Pubblicato in: Food

Milano Sake Week: eventi e degustazioni in Cascina Cuccagna

Milano torna a brindare con il sake, il vino di riso giapponese. Dopo il weekend di degustazioni sul Naviglio Grande, la tradizionale bevanda orientale è protagonista della Milano Sake Week in Cascina Cuccagna.

Per una settimana, da mercoledì 8 a martedì 14 luglio 2015, Cascina Cuccagna e il suo ristorante Un posto a Milano celebreranno il sake con eventi, degustazioni, cocktail e abbinamenti gastronomici con prodotti italiani.

Realizzato in collaborazione con Peace Kitchen e Sake on the Table, la Milano Sake Week vedrà protagoniste le migliori fabbriche artigianali di Sake, selezionate in tutto il Giappone, e i loro prodotti.

Si parte mercoledì 8 luglio con Sake Brewery Tour & Italian Cuisine: sake master arrivati appositamente dal Giappone guideranno i partecipanti in una degustazione di diverse varietà della bevanda fermentata dal riso, selezionate tra sei delle migliori distillerie del Giappone. Il tutto sarà abbinato a specialità italiane, cucinate dai cuochi di Un posto a Milano: dalla caprese con salsa di miso ai bocconcini di kiwi e salmone con rafano, dal risotto con il sake e Parmigiano Reggiano, ai salumi artigianali. Costo: 5 a persona (prenotazioni a peacekitchen@unpostoamilano.it).

Giovedì 9 luglio, nel giardino di Cascina Cuccagna, fino al martedì successivo aprirà un sake bar in cui assaggiare il vino di riso abbinato a salumi e formaggi. Sempre nel giardino della cascina, venerdì 10 luglio, Peace Kitchen organizzerà una grande festa, che prenderà il via con il ‘Kagamibiraki’, la tradizionale cerimonia del sake. Si proseguirà poi con degustazioni gratuite di cocktail al sake, danze tradizionali e musica giapponese, assaggi di cucina nipponica, laboratori di origami e lanterne giapponesi. La festa aprirà il weekend dedicato al Giappone a Expo 2015.

Sabato 11 e domenica 12 luglio la Milano Sake Week prosegue continua con degustazioni e tour tra le diverse sake breweries, luoghi sempre più rari visto che negli ultimi cinque anni sono passate da 5000 a 1300. I festeggiamenti termineranno martedì 14 luglio con il mercato agricolo di Cascina Cuccagna, in cui si potranno acquistare diverse specialità al sake.

Programma Milano Sake Week:

Mercoledì 8 luglio
– 12- 16: assaggi gratuiti di Sake in giardino
– 19.30-20.30: Sake Experience – Sake Brewery Tour & Italian Cuisine

Giovedì 9 luglio
– 12-16: assaggi gratuiti di Sake in giardino
– 19.30-20.30: Sake Bar nel giardino di Cascina Cuccagna

Venerdì 10 luglio
– 15.30 – 20.00: Japanese Sake al Mercato Agricolo di Cascina Cuccagna
– 18-22: Japan Night

Sabato 11 luglio
-12–16: assaggi gratuiti di Sake in giardino
-18.30-22: Japan Day a Milano

Domenica 12 luglio
– 18–19: Kagamibiraki Sake Barrel Ceremony – La tradizionale cerimonia del Sake, con Sake Cocktail offerto a tutti i partecipanti.
– 19-20: Sake Experience – Sake Brewery Tour Italian Cuisine
– 19.30-22: Sake Bar in giardino

Martedì 14 luglio
– 15.30-20: Japanese Sake al Mercato Agricolo di Cascina Cuccagna
– 19.30-20.30: Sake Bar nel giardino di Cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna

Via Cuccagna 2/4

Etichette: