Pubblicato in: News

Milano Pride Week 2014: una settimana di festa LGBTA con parata

Milano Pride WeekSi apre lunedì 23 giugno 2014 la Milano Pride Week, una settimana di eventi e spettacoli a cura delle associazioni LGBTA (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transessuali e Asessuali) per dire no a discriminazioni e omofobia.

“A Milano manca un quartiere gay e i locali friendly sono pochi” ha dichiarato recentemente Alessandro Cecchi Paone alla redazione di Milano Weekend.  La Milano Pride Week vuole essere un’occasione di festa all’insegna dell’inclusione e della libera espressione individuale, che passa anche attraverso l’identità sessuale.

Il festival culminerà sabato 28 giugno nella tradizionale parata del Pride, patrocinata dal Comune di Milano e, per la prima volta anche dalla Regione Lombardia. Da Piazza Duca d’Aosta, la parata arriverà fino a Porta Venezia, dove il corteo si trasformerà in una festa “arcobaleno”, grazie alla musica proviene dai palchi allestiti dalle più importanti discoteche “friendly” di Milano. Artisti di strada, bande e gruppi musicali animeranno la parata, che terminerà con un flashmob finale sulle note di Tous les memes di Stromae.

Per uno spirito di inclusione sempre maggiore, quest’anno parteciperanno ufficialmente alla parata del Milano Pride anche diversi gruppi di migranti. L’accessibilità ai non vedenti o ipovedenti è garantita la presenza di un volontario per ciascun utente (per usufruire del servizio, scrivere a accessibilita@milanopride.it). Per le persone affette da sordità, sarà invece presente un interprete che tradurrà in LIS i discorsi che si terranno al termine della manifestazione.

La Milano Pride Week si svolgerà principalmente nell’area di Porta Venezia e Piazza Oberdan, con lounge bar, dj set e i gazebo delle associazioni LGBTA. Tra gli eventi lo spettacolo “Ma vabbè” di Dodi Conti in collaborazione con il teatro Elfo Puccini (26 giugno 2014, ore 21.00), gli incontri letterari nella libreria Tadino, le proiezioni cinematografiche allo Spazio Oberdan e, per gli appassionati di sport,domenica 29 giugno l’open day delle associazioni sportive (Milano Pride Opens).

Per i partecipanti sono previsti sconti presso negozi, bar, ristoranti e teatri di Milano, utilizzando sia la tessera Arcigay sia, nel mese di giugno, la Pride Card scaricabile gratuitamente dal sito www.milanopride.it.

Scarica il programma completo della Milano Pride Week.

Per maggiori informazioni: www.milanopride.it.

photo credit: Luciano Osorio via photopin cc