Pubblicato in: News

Milano Photo Marathon: una sfida all’insegna della creatività

AvatarMarco Valerio 5 anni fa
Foto: www.musei-it.com

Domenica 12 ottobre si terrà la prima edizione della Milano Photo Marathon. Sarà una giornata dedicata alla fotografia, ma anche alla scoperta della città di Milano. La partecipazione è aperta a fotografi e fotoamatori dotati di qualunque mezzo fotografico digitale, dalla reflex allo smartphone.

Ai partecipanti a partire dalle 10.00 saranno distribuiti, presso il “click point” di Piazza Gae Aulenti, la maglietta della giornata ed i primi 3 temi fotografici da interpretare. 3 ore dopo alle 13.00 saranno distribuiti 3 nuovi temi e nuovamente alle 16.00 gli ultimi 3, per un totale di 9 temi.

La conclusione della Milano Photo Marathon è prevista per le 19 e tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa possono muoversi in ogni zona della città con i mezzi che preferiscono, dopodichè devono poi caricare una foto per ogni tema (dunque 9) entro la mezzanotte di lunedì 13 sul portale dell’evento.

Per poter partecipare alla Milano Photo Marathon è necessario compilare il seguente form di iscrizi e eseguire il pagamento della quota di iscrizione. Ogni partecipante all’atto della registrazione riceverà all’indirizzo email fornito il numero di gara, username e password per accedere al sito per l’invio delle immagini. La quota di iscrizione è di € 15,00.

Le immagini presentate per il concorso dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della città di Milano nel giorno in cui si svolgerà la maratona, pena l’esclusione dal concorso. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini. L’intento della manifestazione è quello di premiare scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini: la postproduzione non dovrà tuttavia intervenire sul contenuto della foto in modo “pesante” (ad esempio alterandone la corrispondenza alla realtà).

La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente via web, accedendo con username e password personali alla propria area riservata sul sito. Il concorrente dovrà caricare una sola immagine per tema. Per ogni immagine caricata occorrerà indicare se si intende partecipare nella categoria normale oppure Instagram, ed indicare il proprio username Instagram.

L’accesso al web sarà attivo dalle ore 10.00 del giorno dell’evento. Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.39 del giorno successivo all’evento.

La Giuria Tecnica della Photo Marathon, composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento.

Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica:

  • 1 vincitore assoluto, che sarà colui che totalizzerà il miglior punteggio complessivo sommando le 9 immagini,
  • la migliore immagine per ogni tema per la ctegoria “NORMALE”
  • la migliore immagine per ogni tema per la categoria “INSTAGRAM”

Il regolamento completo è disponibile al sito http://milano.italiaphotomarathon.it/photomarathon/regolamento.html

Etichette: