Pubblicato in: News

Milano Photo Marathon 2015: sfida a colpi di clic e creatività

Marco Valerio 4 anni fa
Foto: www.musei-it.com

Domenica 14 giugno si terrà la seconda edizione della Milano Photo Marathon. Sarà una giornata dedicata alla fotografia, ma anche alla scoperta della città di Milano.

La partecipazione è aperta a fotografi e fotoamatori dotati di qualunque mezzo fotografico digitale, dalla reflex allo smartphone.

La Milano Photo Marathon 2015 partirà alle ore 10 presso il Click Point di Piazza Gae Aulenti dove saranno assegnati i primi 3 temi fotografici da interpretare: 3 ore dopo alle 13.00 saranno distribuiti 3 nuovi temi e nuovamente alle 16.00 gli ultimi 3, per un totale di 9 temi in 9 ore. L’appuntamento per l’assegnazione di ciascun nuovo tema è sempre al Click Point in Piazza Gae Aulenti.

Per poter partecipare alla Milano Photo Marathon 2015 è necessario compilare il seguente form di iscrizione e eseguire il pagamento della quota di iscrizione. Ogni partecipante all’atto della registrazione riceverà all’indirizzo email fornito il numero di gara, username e password per accedere al sito per l’invio delle immagini. La quota di iscrizione è di € 15.

A partire dalle ore 9 di domenica 14, presso il Click Point è possibile ultimare le registrazioni e ritirare la maglietta ufficiale dell’evento. Inoltre per i più fortunati ci sarà la possibilità di trovare nel kit di gara biglietti per l’ingresso gratuito all’Acquario di Genova: i ticket omaggio sono 50 e sono stati disseminati casualmente nei corredi a disposizione dei partecipanti.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della città di Milano nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon, pena l’esclusione. Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte e smartphone). L’intento della manifestazione è quello di premiare scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse fotocomposizioni.

I partecipanti sono liberi di muoversi in città con i mezzi che prediligono ma sono chiamati a privilegiare la mobilità nuova (per chi si presenta con la propria bicicletta è anche in programma alle ore 16 il tour gratuito Di villa in villa, di villetta in villetta a ritroso nei secoli, con Anna Pavan di Fiab Milano Ciclobby, massimo 30 partecipanti).

La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente via web, accedendo con username e password personali alla propria area riservata sul sito. I fotomaratoneti potranno caricare una sola immagine per tema. L’accesso al web sarà attivo dalle ore 10.00 del giorno dell’evento. Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del giorno successivo, quindi lunedì 15 giugno. Una giuria qualificata tra cui Flavio Bandiera, Mosè Franchi e Roberto Tomesani valuterà i migliori scatti in base a originalità, pertinenza al tema e correttezza formale.

Verrà decretato un vincitore assoluto (che potrà aver caricato le 9 immagini normali, instagrammate, oppure miste) e un vincitore per ogni tema di gara.

Qui potete trovare la lista completa dei premi in palio. Tra questi spicca la Canon EOS 70D riservata al vincitore del primo premio assoluto.

Le foto vincitrici verranno saranno esposte in una mostra aperta al pubblico all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II.

Il regolamento completo della Milano Photo Marathon 2015 è consultabile qui

Etichette: