Pubblicato in: Concerti Teatro

Milano per Gaber: da Paolo Conte a Cesare Cremonini per gli ottant’anni del Signor G

milano per gaber 2019
Foto di Luigi Ciminaghi

Milano, 25 gennaio 1939. Quest’anno il Signor G compie ottant’anni ed è tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la Milano per Gaber dal 26 aprile.

Per questo importante anniversario, sono stati chiamati alcuni dei più grandi artisti come Paolo Conte, Cesare Cremonini al Piccolo Teatro Strehler, punto di riferimento per le principali attività, ed Elio al Piccolo Teatro Studio Melato.

Per l’occasione, Paolo Conte dialogherà con Massimo Bernardini e racconterà la sua carriera artistica, che lo ha consacrato come uno dei più importanti protagonisti della scena musicale internazionale.

Cesare Cremonini sarà intervistato da Marinella Venegoni ricordando il suo rapporto e quanto l’opera di Gaber sia stata fondamentale per la sua formazione musicale, culturale e artistica.

Il terzo appuntamento sarà con Lo Stallo, lo spettacolo di Teatro-Canzone realizzato dopo la scomparsa di Giorgio Gaber, scritto da Sandro Luporini e interpretato da David e Chiara Riondino.

Invece, al Piccolo Teatro Studio Melato ci sarà l’incontro con Elio che sarà il protagonista de “Il Grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini diretto da Giorgio Gallione e prodotto dal Teatro Nazionale di Genova.

Da sempre con un occhio di riguardo ai giovani, ci saranno le attività della Fondazione coordinate da Lorenzo Luporini: più di 100 le lezioni spettacolo proposte negli istituiti superiori con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano.

Tra questi appuntamenti, per esempio, le interviste a Coma Cose e Willie Peyote, protagonisti di prestigio della musica cosiddetta Indie alla quale la Fondazione Gaber pone da sempre particolare attenzione.

Nel foyer del Piccolo Teatro Strehler dal 26 aprile sarà infine allestita la mostra Dolly, dedicata a Dolores Redaelli e realizzata in collaborazione con il GRADE di Reggio Emilia.

Inoltre, l’auditorium di Palazzo Pirelli intitolato a Giorgio Gaber torna ad ospitare Milano per Gaber: la Fondazione proporrà, giovedì 9 maggio ore 20.30, “Gaber e Guccini: onestà e coraggio”.

Un omaggio a due amici che tanto hanno in comune, attraverso le testimonianze di Teresa Guccini, figlia di Francesco e di Lorenzo Luporini, nipote di Giorgio Gaber.

I biglietti per gli eventi in programma al Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio Melato sono disponibili sul sito, contattando il servizio di biglietteria telefonica del Piccolo Teatro di Milano (02.42.41.18.89) o presso la biglietteria del Piccolo Teatro Strehler (da lunedì a sabato 9.45/18.45, domenica 13/18.30, festivi chiuso).

Milano per Gaber 2019: il programma

26 aprile

  • Paolo Conte – Il Piccolo Teatro Strehler, ore 19
  • Coma Cose- Piccolo Teatro Studio Melato, ore 20:30

27 aprile

  • Cesare Cremonini – Il Piccolo Teatro Strehler, ore 15
  • Willie Peyote- Piccolo Teatro Studio Melato, ore 19:30

28 aprile

  • Presentazione di Gaber-Brel. Dialogo- Piccolo Teatro Studio Melato, ore 16:30
  • Elio – Piccolo Teatro Studio Melato, ore 18:30
  • Lo Stallo- Il Piccolo Teatro Strehler, ore 20:30

9 maggio

  • Gaber e Guccini- Auditorium di Palazzo Pirelli, ore 20:30

Musica e teatro a Milano

Volete essere aggiornati sui live e conoscere qualcosa in più sui vostri artisti preferiti? Tutto nelle nostre guide ai concerti a Milano e le interviste. 

Per gli amanti del teatro, troverete le programmazione degli spettacoli nel nostro spiegone e le recensioni.

 

Etichette: