Pubblicato in: Sport

Milano Outdoor Games all’Idroscalo: tre giorni di sport ed esibizioni

epa03908348 A picture made available on 13 October 2013 shows a participant balancing on a stretched belt during a slackline event, organized by the Outdoor Inhales group in Budapest, Hungary, 12 October 2013. EPA/BALAZS MOHAI HUNGARY OUT

Dall’11 al 13 settembre 2015 l’Idroscalo è pronto ad ospitare la prima edizione di Milano Outdoor Games, tre giorni con il meglio degli sport outdoor da tutto il mondo, alcuni ancora poco praticati in Italia.

Milano Outdoor Games: gli sport protagonisti

L’evento, aperto ad adulti e bambini, permetterà di praticare sport all’aria aperta con istruttori professionisti, dall’arrampicata alla mountain bike, dallo yoga al crossfit. Protagonisti anche una serie di nuove attività sportive, tra cui figurano lo slacklining (esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico svolto su una fettuccia piatta), lo stand up paddle surf originario delle isole polinesiane, il Fit Surf & Balance Board che unisce la grazia del pilates con i movimenti tipici di altri sport su tavola, come il Surf, lo Snowboard e lo Skateboard.

In scena anche il wakeboard che nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard, il kettlebell che utilizza sfere di ghisa con manico per compiere esercizi di sollevamento, e il calisthenics, insieme di esercizi fisici finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza-peso del proprio corpo.

E per chi vede lo sport come un vero e proprio addestramento c’è il boot camp, pratica di fitness che si rifà all’addestramento militare dei marines americani per perdere peso, tonificare i muscoli e aumentare forza e resistenza fisica.

Per gli amanti dello yoga, workshop con Maurizio Morelli, Anna Inferrera, Tite Togni che spiegheranno come applicare questa disciplina a sport come running, climbing e surf.

Milano Outdoor Games: gli ospiti

Tra gli ospiti dei Milano Outdoor Games, ci sarà il californiano Chris Sharma, uno dei primi sportivi a praticare il deep water soloing, forma di arrampicata estrema a strapiombo sul mare, che prevede come unica dotazione scarpette e magnesite. Chris Sharma sarà protagonista della prima e unica tappa europea della gara di arrampicata Psicobloc Master Series. Su una piattaforma nel mezzo dell’Idroscalo, una parete a strapiombo alta 15 metri vedrà competere diversi campioni di arrampicata. L’appuntamento è venerdì 11 settembre dalle 14 alle 17.30 per le qualifiche, sabato 12 settembre dalle 10 alle 13 per le semifinali e dalle 16 alle 19 per le finali.

Tra gli italiani protagonisti dell’evento l’alpinista Carlalberto “Cala” Cimenti, primo italiano ad aver conseguito lo “Snow Leopard” scendendo con gli sci. Lo Snow Leopard è l’onorificenza che la federazione alpinista russa a chi scala le cinque cime sopra i 7000 metri dell’ex Unione Sovietica, situate nel Pamir e nel Tien Shan. Pochi giorni fa Cimenti ha raggiunto l’ultima vetta, il Communism Pik in Tagikistan.

Ai Milano Outdoor Games, anche Luca Pandolfi, tra i migliori freerider e snowboarder alpinisti a livello mondiale, vincitore dei Freeride Awards in ben due categorie e protagonista dell’ultimo film di Teton Gravity con Jeremy Jones.

Milano Outdoor Games: workshop ed esibizioni

Il pubblico avrà la possibilità di provare le varie discipline presenti ai Milano Outdoor Games. Tre le macro aree ospitate: Terra (mountain bike pump track, corsa, trail running, baby trail, nordic walking, yoga, cross fit, kettle bell lifting, bootcamp, balance board), Aria (arrampicata Psicobloc Deep Water Solo, arrampicata Bouldering, arrampicata Junior, slack line) e Acqua (stand up paddle surf, wakeboard, canoa, fit surf).

Gli istruttori e gli esperti guideranno partecipanti con dimostrazioni e spiegazioni delle pratiche delle diverse discipline. Sono previste attività anche per i bambini dai cinque anni in su. I meno intraprendenti potranno invece semplicemente assistere alle esibizioni di campioni internazionali, alcune trasmesse anche in streaming.

Ai Milano Outdoor Games si svolgerà anche Action Cam – Outdoor Film Challenge, un contest via web con giuria qualificata di registi e campioni, che la domenica premieranno i vincitori.

Ogni sera conferenze e video da parte dei protagonisti degli sport outdoor e della montagna, live DJ Set e concerti dal vivo curati da Virgin Radio. E domenica sera gran finale con il MOG Closing Party.

Milano Outdoor Games: prezzi e orari

Fino al 4 settembre 2015 i biglietti sono in vendita su Ticketone al prezzo scontato di 12 euro. Per i ragazzi sotto i 16 anni, i biglietti hanno un costo di 6,50 euro. I bambini fino ai 5 anni entrano gratuitamente

I Milano Outdoor Games sono aperti venerdì 11 settembre, dalle 14 alle 19, sabato 12 settembre, dalle 10 alle 19, e domenica 13 settembre, dalle 10 alle 19.

Per ulteriori informazioni: www.milanooutdoorgames.it
Idroscalo – Ingresso Bosco Circonvallazione Est

Etichette: