Milano Latin Festival 2015: suoni e sapori dal Sud America

Marco Valerio 9 anni fa
milano-latin-festival-2015

milano-latin-festival-2015Parte al Forum di Assago il Milano Latin Festival 2015, prima edizione della kermesse che raccoglie il testimone di Latinoamericanando, la rassegna dedicata alla cultura latinoamericana andata in scena fino allo scorso anno e che ora si presenta in una formula rinnovata.

Il Milano Latin Festival 2015 fa parte del palinsesto di Expo in Città e si svolgerà dal 13 agosto al 29 settembre, presentando un programma ricco di eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia accessibili a prezzi decisamente contenuti.

L’ingresso per ciascuna serata del Milano Latin Festival 2015, infatti, è di 1 euro fino alle ore 20, per diventare poi di 7 euro durante la settimana e di 10 euro il venerdì e il sabato. L’inaugurazione è prevista per giovedì 13 agosto, alle ore 18.30, con una cerimonia di buon auspicio e purificazione con riti aztechi e inca del gruppo peruviano Sayaka di Puno. Il Milano Latin Festival 2015 sarà aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 2.

Il palco del Milano Latin Festival 2015 (1500 posti al coperto) ospiterà ogni sera eventi musicali: il lunedì previste le esibizioni di dj latini e ballerini professionisti con i ritmi di salsa, merengue, bachata; il martedì tocca alle Lady’s Nights, serate dedicate alle signore che potranno usufruire di un ingresso scontato a 5 euro dopo le 20; il mercoledì spazio all’orchestra La Tropical che propone i grandi classici della musica latinoamericana; il giovedì serate dedicate ai grandi maestri di ballo internazionali; il venerdì e il sabato tocca ai concerti live; la domenica è dedicata alle danze folkloristiche.

Il programma dei concerti verrà coinvolti nomi iconici del panorama latino come La nueva escuela (14 agosto), Karla de Argentina (21 agosto), K.L.C Clave Cubana (22 agosto), Grupo 24 Horas (28 agosto), La Maxima 79 (29 agosto), Croma Latina (5 settembre), Jay Santos (11 settembre), Raza Latina (12 settembre), Luifer de la Salsa (18 settembre), Este Fania Noche Kizomba (19 settembre), Frankie Negron (25 settembre), Joe Veras (26 settembre). Infine domenica, la serata dedicata al folklore: danze, ballerini e costumi tradizionali.

Inoltre, il direttore artistico del Milano Latin Festival 2015, il ballerino e coreografo cubano Maykel Fonts (famoso per la sua partecipazione allo show televisivo Ballando con le stelle) sarà coinvolto in prima persona in due spettacoli: Maykel Fonts y su son Cubaniche, il 4 settembre, e Pasión!, il 24 settembre.

Al Milano Latin Festival 2015, inoltre, si festeggerà il Ferragosto in maniera decisamente spettacolare con lo show Carnaval – L’America Latina riceve il mondo. L’evento racconta il mondo sudamericano tramite il carnevale e le sue maschere, costumi, parate ed esibizioni che saranno ospitate in tutti gli spazi del Festival.

Sono inoltre previste giornate speciali dedicate ai vari paesi coinvolti nella kermesse, veri e propri National Day: si parte con l’Uruguay (25 agosto), seguono Brasile (7 settembre), El Salvador (15 settembre), Messico (16 settembre) e Cile (18 settembre).

Decisamente ampia anche l’offerta enogastronomica con quattro ristoranti che propongono prelibatezza tipiche come il brasiliano Churrascaria Fogo Na Brasa, l’ecuadoreo El rincon de Lupita, l’argentino La Cruz del Sur, Parrillada Argentina. Osteria Sudamericana, e Las Americas che propone piatti di diversi paesi.

Il programma completo del Milano Latin Festival 2015 è consultabile sul sito dell’evento.

Etichette: