Pubblicato in: News

Mostre e progetti alla Milano Green Week: in campo anche il Polimi

Luigi Maffei 3 settimane fa
milano green week

Milano si confronta sull’ambiente nella nuova edizione della Milano Green Week. Il consueto appuntamento che il capoluogo meneghino si appresta a vivere si terrà dal 26 al 29 settembre.

Milano Green Week 2024 abbraccerà tutti i 9 municipi cittadini con una serie di eventi. Il tema di quest’anno è la transizione ecologica e ambientale di Milano. Una sfida importante che vuol partite dal territorio per guardare al mondo che ci circonda.

“La Milano Green Week è un appuntamento che di anno in anno cresce e diventa sempre più ricco e partecipato – afferma l’Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi -. L’urgenza di affrontare i temi ambientali, del verde, della crisi climatica, trova in questa manifestazione uno strumento propositivo e coinvolgente”.

“Per questo – prosegue Grandi – il nostro grazie speciale va agli organizzatori e ai partecipanti, per il loro impegno autentico riguardo ai temi cruciali per il futuro della città. Il contributo di tutte e tutti – chiude l’Assessora – è e sarà fondamentale per costruire insieme una Milano più sostenibile, giusta, accogliente e bella”.

Milano Green Week 2024, gli eventi da non perdere

La nuova edizione si aprirà mercoledì 25 settembre con l’incontro Da grigio a verde: l’Assessorato racconta i progetti in corso. Dalle ore 17.30 all’Acquario Civico si farà un bilancio dei lavori da fare e da presentare ai cittadini milanesi. Tra questi, riqualificazioni delle aree verdi, nuove piantumazioni e progetti di depavimentazione e drenaggio dei suoli.

Venerdì 27 settembre alle ore 9.30, invece, nella Sala Alessi di Palazzo Marino ci sarà l’incontro Le città sono il motore della transizione verso il traguardo della neutralità. Un’occasione per conoscere Climate City Contract di Milano e il “100 climate neutral and smart cities mission”,progetto che promuove azioni di ricerca e innovazione per accelerare il raggiungimento della neutralità climatica delle città selezionate per il progetto europeo.

Insieme al sindaco di Milano Beppe Sala, ci saranno i 25 stakeholder firmatari del Climate City Contract di Milano. Gli investitori illustreranno i progetti di transizione ecologica, obiettivi da portare avanti entro il 2030.

Esposizioni

Non sarà dimenticata la notte tra il 24 e 25 luglio 2023. Milano si risvegliò dopo una violenta tempesta con strade allagate e alberi abbattuti. Furono 5000 le piante che crollarono quella notte. Dai materiali di recupero degli alberi abbattuti, tanti artisti hanno realizzato diverse opere d’arte.

Questi lavori saranno esposti in diversi parchi cittadini. Si va da Abbraccio di Aaron Nachtailer con Maison Random ai Giardini Indro Montanelli e Memoriale Selvatico di Anne de Carbuccia per One Planet One Future al Parco Sempione. Senza dimenticare Monolite di Sebastiano Branca per Kobose Studio al Parco Cascina Bianca e Tree-Gon di Giancarlo Diana al Parco Lambro.

Politecnico di Milano

Anche il Politecnico di Milano avrà la sua voce nella prossima Green Week. Una serie di eventi, promossi dall’ateneo, saranno protagonisti della tre giorni.

Si andrà dall’analisi della periferia sud ovest (dalla roggia Vettabbia all’Abbazia di Chiaravalle) fino alla visita dell’orto conviviale di via Candiani, passando per i workshop sul GreenSense e i progetti di CER.ca.MI Solidale. Per maggiori informazioni sugli eventi del Politecnico è possibile visitare il sito specifico.

C.I.Q.

Una delle location che ospiterà la Milano Green Week sarà il C. I. Q., il Centro Internazionale di Quartiere del Corvetto.

Domenica 29 settembre, infatti, una serie di iniziative prenderanno forma nel centro di via Fabio Massimo, con una campagna rivolta alle buone pratiche di sostenibilità, grazie al progetto C.I.Q. EcologiQ!  happening, concerti e una mostra speciale.

Sarà infatti l’occasione per ammirare la mostra Il Riciclo nell’Arte, esposizione con le opere dell’artista senegalese Moussa Traorè, fondatore del Traorè Medina Espace, uno spazio collettivo dedicato alla libertà artistica. Le creazioni nascono da materiali di riciclo che Traorè plasma e fonde insieme, costruendo immagini e figure stilizzate che richiamano la scultura rituale africana che influenzò, tra gli altri, anche Pablo Picasso.

La mostra è a ingresso libero.

Parco Solari

Cia Agricoltori Italiani Centro Lombardia e Angeli del Bello Milano O.D.V. daranno vita sabato, 28 settembre, ad un evento dal titolo “Per un Parco Solari più bello e più verde”, una giornata durante la quale saranno svolte una serie di attività che coinvolgeranno i cittadini, al fine di ridare valore al Parco Solari e accrescere il senso comune di responsabilità ambientale.

Cia Agricoltori Centro Lombardia, l’associazione di categoria che sostiene e promuove il settore agricolo, e Angeli del Bello Milano O.D.V., associazione apartitica e senza scopo di lucro, attiva nel sostenere e mantenere il decoro urbano e il verde della città, hanno infatti deciso, per la Milano Green Week 2024, di dar vita ad alcune iniziative gratuite rivolte alla cittadinanza: CleanUp, BalconiAmo e l’Itinerario Botanico Culturale.

Per tutti gli altri appuntamenti della rassegna è possibile visitare il sito ufficiale.