Pubblicato in: Food

Milano Golosa 2015: degustazioni e incontri all’insegna del made in Italy

milano-golosa

Saranno centottanta i produttori protagonisti di Milano Golosa 2015, la kermesse enogastronomica ideata da Davide Paolini, autore de “Il Gastronauta“, prima trasmissione radiofonica, poi vero e proprio marchio di fabbrica per diffondere la cultura del buon cibo.

Dal 3 al 5 ottobre 2015, al Palaghiaccio di Via Piranesi 14, Milano Golosa radunerà le più buone specialità del territorio, 100% made in Italy. Conserve, cioccolato, carni e salumi, olio, vino, prodotti ittici e molto altro ancora sarà al centro della manifestazione che coinvolgerà attivamente i visitatori. Numerosi i corsi, i laboratori e le lezioni con esperti del settore, che spiegheranno come scegliere i prodotti, conservarli e utilizzarli al meglio, evitare inutili sprechi.

A Milano Golosa non mancheranno le degustazioni, sia classiche che più originali, con accostamenti tra ingredienti anche molto lontani tra loro. Gli incontri diretti gli artigiani sveleranno invece alcuni segreti delle specialità esposte e delle tecniche di produzione utilizzate.

Tra le eccellenze presenti, il cioccolato modicano biologico, caratterizzato dalla lavorazione a freddo dei semi di cacao, la passata di spunzilli, i pomodori gialli del Piennolo, il pecorino di Farindola affinato nel cacao, un “dulce de leche” italiano, la confettura di friggitelli e il bollito sottovuoto.

L’obiettivo è quello di riappropriarsi del meglio della cultura gastronomica italiana, diventando consumatori consapevoli e rifuggendo abitudini a volte anche dannose per la propria salute.

Per la prima volta, la manifestazione coinvolgerà anche altre location milanesi, tra ristoranti ed enoteche storiche, con cene tematiche, degustazioni, incontri gastronomici.

Milano Golosa 2015 è aperta sabato 3 ottobre, dalle 13 alle 22.30, domenica 4 ottobre dalle 10 alle 20 e lunedì 5 ottobre, dalle 10 alle 17.30. I biglietti hanno un costo di 10 euro (bambini dai 6 ai 12 anni 5 euro, i bambini sotto i 6 anni non pagano). È possibile comprare il biglietto anche on line.

Per scoprire il programma completo di Milano Golosa 2015, clicca qui.

 

Palaghiaccio

Via Piranesi 14

Etichette: