Pubblicato in: Cinema

Milano Film Fest, le novità della nuova rassegna cinematografica

Luigi Maffei 3 settimane fa
piccolo milano
foto di Marta Cervone

Milano Film Fest, la neonata rassegna cinematografica ideata da Fondazione Milano Film Fest, andrà in scena nel capoluogo meneghino nel 2025, precisamente dal 3 all’8 giugno.

Il festival, che vede come direttore artistico l’attore Claudio Santamaria, sarà un appuntamento che coinvolgerà tutta la città, dalle periferie al centro, andando a coinvolgere tutte le anime della settima arte. Il cinema, ovviamente, ma anche la fotografia, le serie tv, per uno sguardo completo sul cinema di oggi e domani.

Le novità salienti delle ultime ore sul Festival sono due: la scelta della “casa” della rassegna e il suo programma musicale.

Il Piccolo Teatro di Milano, infatti, ospiterà le proiezioni dei concorsi cinematografici e gli eventi speciali mentre Manuel Agnelli e il suo laboratorio artistico Germi LdC cureranno il programma musicale, portando sul palco artisti italiani e internazionali.

“Con felicità e soddisfazione annunciamo oggi il nostro quartier generale, luogo eletto della cultura
milanese – ha dichiarato Laura Boy, presidente di Fondazione Milano Film Fest – e la collaborazione con
Germi, nata in maniera molto spontanea, perché la contaminazione è nel DNA della nostra Fondazione.

“Come abbiamo annunciato sin dal principio – ha proseguito Boy – il nuovo Milano Film Fest sarà un festival di sperimentazione tra i diversi territori di produzione artistica dal cinema alla fotografia, alla musica, alla pittura, e con Manuel ci siamo trovati da subito a condividere la stessa visione”.

La selezione delle opere prime è in corso, con oltre 475 film visionati da 45 Paesi. Per tutte le altre informazioni sull’evento è possibile consultare il sito ufficiale.