Pubblicato in: Festival News

La Milano Digital Week alla ricerca di idee. Candidature entro il 30 gennaio

milano digital week 2019
Un momento dell'edizione 2018 a Base Milano: il Cashless Milano Hack. A cura di Nexi, Cariplo Factory, Codemotion.

Torna la Milano Digital Week che si terrà dal 13 al 17 marzo 2019 ed è alla ricerca di call for proposals, quelle che in italiano potremmo definire proposte. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, infatti prevede la partecipazione di tutti i milanesi che hanno da proporre eventi, iniziative e quant’altro su quello che è il tema.

Quest’anno si parla infatti di Intelligenza Urbana, ossia la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane che hanno un impatto sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata dei cittadini.

Partendo dall’intelligenza artificiale fino ai progetti digitali e innovativi che provengono da tutti gli attori attivi a Milano, Milano Digital Week – così si legge sul comunicato stampa – vuole essere una fotografia della città contemporanea come terreno di coltura e di esperienze conseguenti delle radicali modifiche che il digitale impone alla vita di tutti i giorni.

Intelligenza artificiale, robotica, IOT (Internet of Things) sono alcune dei macrotemi tecnologici che stanno ridefinendo i perimetri del sapere, cambiando velocemente la fruizione della città, che diventa sempre meno “contenitore” e sempre più piattaforma di contenuti per i cittadini, per le comunità, per il sistema progettuale e produttivo.

Queste e altre tematiche verranno proposte, seguendo la formula molto apprezzata nella prima edizione: incontri, seminari, mostre, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione si incrociano con un’intensa programmazione di eventi in città, attivati tramite una call for proposal aperta a tutti.

Siete interessati a partecipare? Fate la vostra proposta direttamente sul sito entro il 30 gennaio. Per rispondere anche all’appello fatto dal sindaco di Milano Beppe Sala:

“Vogliamo rendere più facile il dialogo dei cittadini con gli uffici e i servizi del Comune ma anche dare una nuova dimensione digitale a tutta la città, per sua natura veloce ed efficiente, in una parola smart. Siamo una città piena di studenti e di giovani, di nuove imprese, che attira investimenti dall’estero e tantissimi turisti. Non possiamo davvero perdere altro tempo. Per questo chi ha buone idee e progetti nuovi partecipi al bando, costruiremo insieme la Milano digitale del presente e del futuro”.

La Milano Digital Week è promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB – Interactive Advertising Bureau, Hublab e con MEET – Centro Internazionale per la Cultura digitale.

Riassumendo:

Milano Digital Week
Dal 13 al 17 marzo 2019
Luoghi vari
Per candidarsi: fino al 23 gennaio sul sito www.milanodigitalweek.com