Pubblicato in: News

Milano Design Week 2016: potenziamento del servizio di trasporto pubblico

Marco Valerio 8 anni fa

milan_design_week

In occasione della Milano Design Week 2016 vengono potenziati alcuni servizi per consentire a milanesi e visitatori di muoversi più agevolmente e godersi appieno la città.

Dal potenziamento e prolungamento orario dei mezzi pubblici Atm al BikeMi attivo 24 ore su 24, fino al rafforzamento dei servizi di pulizia e vuotatura dei cestini di Amsa, ecco quel che cambia in questi giorni in città in occasione della Milano Design Week 2016.

Mezzi pubblici

Atm potenzia il servizio delle metropolitane dal 12 al 17 aprile. Per agevolare gli spostamenti dei visitatori verso il polo fieristico dedicato al Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone, nella giornata di sabato 16 aprile il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e M5 sarà prolungato fino alle 2:00 di notte circa. Da martedì a venerdì sarà potenziata la linea M1 e, nelle ore serali, anche la linea M2, che porta ai quartieri più animati dal Fuorisalone, come via Tortona.

Bike sharing

Per tutto il periodo della Milano Design Week 2016 (12-17 aprile), il servizio di BikeMi resterà attivo 24 ore su 24.

Pulizia delle strade e raccolta rifiuti

Amsa potenzierà il servizio di vuotatura di cestini e cestoni nelle aree interessate dagli eventi e lo spazzamento manuale con carrellino con l’impiego di risorse dedicate nelle aree più critiche, sul modello di pulizia attuato all’interno del sito Expo. Inoltre è previsto inoltre il posizionamento di 10 isole ecologiche (7 per Zona Tortona e 3 per Zona Ventura) per la raccolta differenziata, presidiate da operatori Amsa che faciliteranno i visitatori nel conferimento dei rifiuti. Ogni isola sarà composta da 5 cassonetti, uno per ogni frazione (organico, plastica, carta, vetro e rifiuto indifferenziato) contraddistinto da adesivo in 2 lingue (italiano e inglese) e da uno stendardo con messaggio informativo, il cui raggiungimento sarà semplificato dalla presenza di frecce lungo i percorsi di maggior afflusso. Dal 13 al 17 aprile il toilet bus sarà inoltre posizionato nell’area della Darsena.

Viabilità in zona Tortona e Lambrate

Da lunedì 11 a venerdì 15 aprile, dalle 18 a mezzanotte, è vietato il transito a tutti i veicoli non autorizzati nelle vie Savona (tra viale Coni Zugna e viale Troya), Tortona, Voghera, Bergognone (da via Solari alla ferrovia), Orseolo, Montevideo (da via Solari a via Savona), Cerano, Novi, Forcella, Bugatti, Stendhal (da via Solari a via Tortona), via Foppette in zona Tortona. Da martedì 12 a venerdì 15 dalle 18 a mezzanotte. divieto sarà attivo anche nelle vie Ventura, Massimiano e Gaetano Sbobio in zona Lambrate. Nelle suddette vie di zona Tortona e in quelle zona Lambrate sarà inoltre vietato il transito dalle 14 all’1 di notte per le giornate di sabato 16 e domenica 17.In deroga a questi divieti di transito, possono circolare le auto di residenti e domiciliati nelle strade interessate, i mezzi del trasporto pubblico, i taxi e gli Ncc, i veicoli con contrassegno per le persone con disabilità, i mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia, le bici, i mezzi degli allestitori ed espositori del Fuorisalone muniti di apposita autodichiarazione e ai veicoli diretti presso le attività ricettive.

A partire dalle 18 di lunedì 11 e fino all’1 di notte di lunedì 18, inoltre, è invertito il senso di marcia del tratto di via Stendhal compreso tra via Savona e via Tortona. Per tutto il periodo, il semaforo all’intersezione con via Savona e via Stendhal sarà messo in lampeggio, con contestuale presidio della Polizia Locale. All’intersezione tra viale Troya e via Tortona sarà inoltre istituito l’obbligo di andare dritto a tutti i veicoli provenienti da viale Troya, da lunedì 11 a venerdì 15 tra le 18 e le 24 e sabato 16 e domenica 17 per tutta la giornata.

Dal martedì a domenica è inoltre chiusa la pista ciclabile di via Tortona nel tratto compreso tra largo delle Culture e via Stendhal. Dalla mezzanotte di lunedì 11 a domenica 17 aprile è infine vietata la sosta a tutti i veicoli (ad eccezione di quelli dotati di contrassegno disabili e quelli utilizzati dagli allestitori del fuorisalone del Mobile) la sosta in via Tortona, nel tratto compreso tra via Novi e via Noghera.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MILANO DESIGN WEEK 2016

QUI I DETTAGLI SUGLI EVENTI DEL FUORISALONE

Etichette: