Pubblicato in: Cinema

Milano Design Film Festival 2013: architettura e design gratis sul grande schermo

milano-design-film-festival-2013Quattro giorni dedicati al design, all’architettura e alla creatività: dal 3 al 6 ottobre uno degli storici cinema milanesi, l’Apollo, ospita la prima edizione della rassegna internazionale Milano Design Film Festival, nata dall’idea di Antonella Dedini, fondatrice di MiCue Milano Design, con il supporto della fondazione americana no-profit Design Onscreen. L’istituzione, che ha sede a Denver dal 2007, si occupa della produzione, del restauro e della promozione di pellicole che hanno come tema principale la progettazione, i suoi protagonisti, la società e la nostra epoca.

Tantissimi i protagonisti della manifestazione: in scena ritroverete un inedito Philip Johnson che in prima persona racconta la nascita della sua Glass House; la mano sicura e ironica del graphic designer Milton Glaser; lo studio della designer olandese Hella Jongerius -che attraverso i suoi progetti, prototipi e lavori incompiuti – spiega la sua visione sul design in relazione all’Art&Craft contemporaneo e alla tecnologia. E ancora, ascolterete la voce di Elizabeth Diller e Ricardo Scofidio che insieme a Charles Renfro hanno firmato uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana degli ultimi anni: l’High Line di New York, un tempo percorso ferroviario e oggi tra le piú belle passeggiate nel verde, di fronte all’Hudson River. Un esempio di grande ispirazione per tutti i futuri designer.

Storie di edifici, città, designer e architetti: con una selezione di oltre venti film documentari girati negli ultimi anni, il MDFF -a ingresso gratuito– presenta sul grande schermo il vissuto delle grandi opere, gli aneddoti del mestiere di progettista e le immagini degli scenari urbani.

La rassegna, che permetterà alla città di Milano di essere ancora una volta protagonista con un progetto internazionale legato al design coinvolgendo il pubblico -questa volta- sul grande schermo, sarà un momento di incontro e dialogo tra designer, architetti, registi, critici, docenti e studenti di provenienza internazionale, ma anche un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico cosa significa progettare una casa, ripensare a un’area urbana abbandonata o disegnare una sedia. E soprattutto diffondere una passione che è vitale per chi dedica la propria vita al design e all’architettura.

Per informazioni www.spaziocinema.info

 

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: