Pubblicato in: Mostre

Milano com’era una volta: viaggio nel tempo con lo stereoscopio del MIC

Oriana Davini 8 anni fa
Milano 100 anni fa

Milano 100 anni faVi piacerebbe guardare Milano com’era una volta, da Piazza Duomo all’Arco della Pace?

Al Mic- Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121, M5 Bicocca) dal 1 gennaio 2016 sarà possibile fare un viaggio nel tempo molto particolare.

Debutta tra le mura del museo uno stereoscopio, che al suo interno conserva le lastre fotografiche su vetro per la visione 3D, grazie alle quali sarà possibile vedere alcuni scatti di Milano nel 1916.

Milano 100 anni fa

La Scala, il Castello Sforzesco, il Duomo, l’Arco della Pace esattamente così come erano cento anni fa, inclusi alcuni personaggi che quel giorno di un secolo fa si trovavano in quel luogo.

Un modo originale per celebrare il nuovo anno in arrivo, osservando alcuni scatti d’epoca che svelano una Milano inedita, in bianco e nero ma molto vera.

Milano 100 anni fa

Lo Stereoscopio è stato restaurato dall’Associazione di Brera per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici: si tratta di un modello da tavolo PF, prodotto in Francia nel 1905.

Dentro è possibile vedere alcuni scatti dei luoghi più noti di Milano, parchi innevati e altre zone della città, oltre ad alcune vedute europee 3D su vetro.

Milano 100 anni fa

Modalità di ingresso al MIC

Biglietto intero: 5,50 euro

Biglietto ridotto: 4 euro

Biglietto adulto con bambino: 6 euro

Milano 100 anni fa

 

Etichette: