Pubblicato in: Sport

Milano Calcio City 2019: 90 eventi per vivere il calcio a Milano

Stefano FornaroStefano Fornaro 3 settimane fa
milano calcio city

Ci sarà la sesta giornata di serie A e molti sportivi saranno a San Siro o davanti alle pay-TV per seguire le partite. Anzi, se volete sapere chi giocherà a San Siro non perdetevi il nostro speciale sulle stadio.

Ma tutti gli appassionati che avranno tempo libero, non potranno non prender parte ad almeno un evento sportivo di Milano Calcio City.

Milano Calcio City 2019: nuovo direttore artistico e le novità con la FIGC

La manifestazione artistica giunta alla seconda edizione e patrocinata dal Comune di Milano, dentro al palinsesto YESMILANO, quest’anno ai annuncia davvero trionfante. Direttori artistici, oltre al fondatore Alessandro Riccini Ricci, saranno Stefano Boeri e il giornalista Pierluigi Pardo di Mediaset, DAZN e Radio24.

L’iniziativa è inserita dentro le manifestazioni della Settimana Europea dello Sport, dal 23 al 30 settembre, ed è promossa dalla Commissione Europea con l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 26 al 30 settembre una fitta serie di eventi, con ospiti d’eccezione, famosissimi calciatori ed ex professionisti di serie A, con l’aggiunta di attori teatrali, televisivi e ormai noti giornalisti dei talk show di oggi. Nuove idee e nuove manifestazioni dall’accordo con la FIGC, in particolare per la Casa degli Azzurri e delle Azzurre. Infine la partecipazione straordinaria deltrio youtuber più famoso d’Italia: Gli Autogoal!

La base principale che ospiterà moltissimi eventi è ancora la Triennale di Milano, ma anche altri luoghi hanno deciso di prender parte all’iniziativa culturale: Palazzo Bovara, Palazzo Giureconsulti, Teatro Oscar, Milano Fashion Library, Colonne di San Lorenzo e RGP Precotto.

Per tutte gli eventi, gli orari e variazioni degli incontri fate riferimento al sito ufficiale di Milano Calcio City.

Milano Calcio City seconda edizione: presenti ex calciatori e opinionisti TV famosi

Il programma è ampio, vasto e si distende in vari settori artistici: teatro, cinema, talk show, interviste, libri e racconti, nonché calcio giocato, cioè veri e propri tornei.

Si comincia il 25 settembre con l’anteprima affidata a WakeMiUp a Palazzo Bovara, per una colazione promossa dai giovani imprenditori della Confcommercio di Milano Lodi Monza e Brianza e con la partecipazione di Katia Serra e Demetrio Albertini, ex giocatore e dirigente FIGC.

Eventi del 26 settembre: Massimo Moratti alla Triennale

17:30 – 18:30 –  Le stelle di Inter e Milan in oratorio

Javier Zanetti, Francesco Toldo, Daniele Massaro e la giocatrice del Milan femminile Francesca Zanzi si incontreranno all’oratorio di di RGP Precotto giovedì dalle 18:30 alle 19.30.

Il 26 settembre iniziano poi GLI INCONTRI con ospiti e vip noti a tutti nel mondo sportivo.

21:00 – 22:00  – Tutti gli uomini del presidente

Si inizia con Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter che sarà intervistato da Gad Lerner il 26 settembre alla Triennale di Milano.

19:00 – 20:00 – Tutte le lingue del calcio

Il famoso giornalista televisivo Aldo Grasso parlerà con Malcom Pagani sull’evoluzione del linguaggio calcistico alla Triennale.

Eventi del 27 settembre: Pardo, Pellegatti alla Triennale – Neri Marcorè a teatro

17:00 – 18:00 – Il futuro del calcio: passione azzurra

Il nuovo accordo con la FIGC consente un evento molto particolare: la partecipazione del commissario tecnico della FIGC della Nazionale femminile, Milena Bertolini e di quello Under 21 in una chiacchierata con Alessia Tarquinio di Sky Sport. Parteciperanno anche Inter women e Milan women. La località sarà la Triennale di Milano.

21:00 – 22:00 – Il mio calcio è libero

Il conduttore TV e giornalista Pierluigi Pardo parlerà di calcio e fantasia con Alessandro Bonan e Piero Vietti alla Triennale di Milano.

17:30 – 18:30 – DNA MILAN

Il celebre “milanologo” Carlo Pellegatti di Mediaset parlerà di Milan come tifoso in compagnia di Filippo Galli, icona della difesa anni Ottanta del Milan, Michele Marsullo e Michele Mari. L’evento è atteso alla Triennale in zona Cadorna.

20:30 – 22:30 – Quando la vita era piena di goal

Neri Marcorè, celebre attore di cinema e teatro, reciterà un monologo dedicato al Mondiale ’42, giocato in Patagonia e conosciuto come Il Mondiale dimenticato. Il testo è stato scritto da Fabio Stassi.

Ci sarà una cronistoria immaginaria del IV Campeonato Mundial de Futbol dove si affrontarono squadre molto particolari: non calciatori vip, ma operai, indios e ingegneri tedeschi. Lo spettacolo sarà al Piccolo Teatro Grassi a Milano. L’evento è in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro Europa. Info per i biglietti sul sito del teatro. 

19:00 – 20:00 – Rossi di sera

La giornalista Giorgia Rossi di Mediaset in un evento con Franco Piantida, altro giornalista sportivo. Appuntamento alla Triennale.

11:00 – 12:00 – Il Footbook

Ormai il calcio viene anche scritto, non più soltanto giocato o parlato. Allora Milano Calcio City si pone come unificatore di calcio e romanzi. Un incontro molto speciale che vede impegnato Alessandro Costacurta (dirigente FIGC ed ex calciatore del Milan) con Marco Cattaneo (giornalista di Sky Sport) per parlare nell’ampio spazio aperto delle Colonne di San Lorenzo di alcuni brani tratti da dai libri “Il calcio e lo scolapasta” e “Il calcio e la bicicletta scomparsa”. Evento dedicato ai bimbi appassionati di sport.

Eventi del 28 settembre: Gli Autogol, Beccalossi e Oldani alla Triennale

20:00 – 21:00 – DNA INTER

Altro appuntamento con il mondo dei tifosi, ma stavolta dell’altra sponde di Milano: DNA Inter. Talk show con protagonisti Evaristo Beccalossi (ex attaccante e opinionista televisivo), Riccardo Ferri (celebre difensore dell’Inter), Fabrizio Biasin (interologo e opinionista TV), Giangiacomo Valenti (simpatico tifoso interista) e Matteo Crucco. L’evento si terrà alla Triennale di Milano.

21:00 – 22:00 – DNA JUVENTUS

Come i due precedenti incontri, anche per la squadra regina d’Italia ci sarà un incontro fra tifosi juventini e opinionisti. In particolare gli ospiti saranno Massimo Zampini, Federico Sarica e Monica Somma. Lo spazio, nuovamente, la Triennale di Milano.

16:30 – 17:30 – Pane calcio fantasia

I celebri chef Davide Oldani, Andrea Aprea e Marco Ambrosino a parlare di calcio. Con la moderazione di Dario Donato. Per un incontro fra il calcio e la cucina d’autore appuntamento alla Triennale di Milano.

17:00 – 18:00 – Gli Autogol: the making of

Incontro con il trio youtuber più famoso del web italiano: Gli Autogol. Alla Triennale di Milano la possibilità di conoscere tutto il “dietro le quinte” dei video realizzati su youtube fra imitazioni, gag e meme.

17:00 – 17:45 – Footbook

Nell’ambito di questa parte della manifestazione che congiunge libri e calcio si segnala anche l’evento di storie di calcio tratto dai libri di Pietro Trellini, Darwin Pastorin, Fabio Stassi e Davide Curcio. Ritrovo alla Triennale di Milano.

Eventi del 29 settembre: Capello, Cassano e il Milanese Imbruttito alla Triennale

18:00 – 19:00 – Fuori (di) classe

I due dei volti più famosi dei primi del Duemila, Antonio Cassano e Fabio Capello (esperienze in comune con la Roma e il Real Madrid) dialogheranno insieme alla Triennale di Milano.

16:00 – 17:00 – Radio Killed the Video Stars

Un’idea originalissima quella che andrà in scena il 29 settembre alla Triennale di Milano. Trasformare il racconto puntuale e cronachistico delle voci di “Tutto il calcio minuto per minuto” con le voci di Francesco Repice Carlo Genta in “Tutti i convocati” di Radio24. Protagonista Germano Lanzoni, più noto su youtube come “Milanese imbruttito”.

15:00 – 16:00 – Derby, capitale umano

Non c’è solo Milano e il suo celebre derby. A Milano Calcio City si parlerà anche del derby della capitale con Roberto Burioni e Simone Spetia. Spazio dell’incontro alla Triennale.

Milano Calcio City: Il cinema e il calcio

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema sportivo domenica 29. Verrà proiettato alla Triennale di Milano il film dedicato al genio assoluto del calcio: Diego Armando Maradona. Prima del film, un dibattito con un altro grande ex giocatore del Napoli, Ciro Ferrara, insieme al giornalista Massimo Mauro e con lui Marco Bellinazzo e Anna Trieste.

L’evento si svolgerà dalle 19:00 alle 20:00. 

Sempre alla Triennale verranno proiettati poi l’anteprima nazionale del film che vede protagonisti Pasolini e Bertolucci per la regia di Alessandro Scillitani con Centoventi contro Novecento.

E ancora da segnalare Crazy per football di Volfango De Biasi, vincitore del David Di Donatello, il cui argomento è molto delicato: una squadra di calcio composta da ragazzi disabili.

E infine dentro al programma di Milano Fashion Library altre classiche proiezione cinematografiche calcistiche: Footballization, Febbre a 90, Maledetto United, Il mio nemico Eric e Kaiser.

Eventi del 30 settembre: Giacomo Poretti e Bergomi a teatro – Allegri e Giampaolo al premio Best

18:30 – 20:00 – Premio Best. Allegri Galeone Giampaolo

Alla casa BASE, zona via Tortona di Milano, ci sarà l’evento che premierà Allegri, Giampaolo e Galeone con il premio Best, dedicato agli irregolari del calcio e dello sport. Conduce Paolo Condò di Sky Sport.

16:00 – 17:00 – La Domenica Sportiva

A parlare della celebre trasmissione televisiva ci saranno allo spazio BASE Marco Civoli, giornalista sportivo di veterana esperienza e Auro Bulbarelli, direttore di RAI Sport.

Footbook
Sempre a casa BASE l’appuntamento con il “footbook”. Stavolta a parlare di calcio scritto più che giocato saranno Gherardo Colombo e Luigi Garlando.

Evento unico del 010 ottobre 

18:30 – 20:30 – 1982, una storia mondiale

L’attore Giacomo Poretti del famosissimo trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo” racconterà insieme a Beppe Bergomi (icona dell’Inter e della Nazionale) il Mondiale dell’82. L’uno nella parte del tifoso di curva e l’altro nei panni del calciatore faranno rivivere le gesta epiche degli azzurri.

Lo spettacolo sarà dato al Teatro Oscar e la produzione è stata pensata solo per Milano Calcio City.

Football Social Club

L’Associazione Italiana Calciatori e Milano Calcio City lanciano davvero qualcosa di innovativo: la prima edizione di una giornata di lavoro chiamata Football Social Club, con l’impegno di mettere in luce l’innovazione, la comunicazione, le start up sportive e il gaming.

La mattina stessa a Palazzo Giureconsulti sarà in programma il tavolo giovani Le innovazioni tecnologiche nello sport: il ruolo delle start up, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’obiettivo è migliorare il networking online per il mondo del calcio e creare confronto fra start up, imprese consolidate e imprenditori.

Infine tutto questo percorso si chiuderà sempre a casa BASE lunedì pomeriggio in compagnia di illustri dirigenti FIGC come Albertini, Damiano Tommasi, Zambrotta e Perrotta per parlare di presente e futuro del calcio.

Appuntamento alle ore 17:30.

Milano Calcio City: i tornei di calcio dal 27 al 30 settembre

Kick-off Mundialito Emiliano Mondonico
26 settembre

In onore del celebre allenatore Emiliano Mondonico, molto amato nel mondo del calcio e deceduto qualche anno fa, verrà organizzato un torneo mundialito. È prevista la presenza di miti del calcio e soprattutto allenamenti con Tukiki e SSD Minerva U12 per promuovere il calcio con gli atleti diversamente abili e il calcio femminile.

Villaggio Azzurro FIGC – Le colonne del calcio

Alcuni posti turistici diventeranno per l’occasione campi da calcio. Per primo lo spazio antistante le Colonne di San Lorenzo utilizzabile dal 27 al 29 settembre, con la collaborazione i tecnici del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Il programma è suddiviso giorno per giorno.

  • Venerdì è il giorno dei Play Days FIGC. Un insieme di partite, allenamenti e attività sportive per i le bambine e le ragazze dai 6 ai 14 anni. L’intento è quello di coinvolgerle nel calcio femminile e farle appassionare subito.
  • Sabato ci sarà Il Sabato dei Primi Calci FIGC che questa volta sarà dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni.
  • In tutto il weekend ci saranno le partite di Family Football FIGC. Questa volta protagonisti saranno le famiglie con tornei genitori-ragazzi, allenamenti e walking football sia a Milano che in tutti i Centri Federali Territoriali di diverse zone d’Italia.

Torneo Milano Calcio City

28 settembre

Un vero e proprio torneo di 4 vs 4 si giocherà alla Basilica di San Lorenzo. Un’occasione di integrazione e sviluppo sarà questo torneo che coinvolge per esempio la squadra di richiedenti asilo della Panafrica United a cui parteciperà anche la squadra di Bresso 4.

Appuntamento il 28 settembre al Campo Oratorio San Lorenzo – Corso di Porta Ticinese 39 – Milano dalle 19:00 alle 22:00. 

Per le squadre partecipanti visitate il sito di Milano Calcio City.

Calcio virtuale: gli eventi di Milano Calcio City 2019

Esports: nasce la Nazionale FIGC per Euro 2020

Oggi conta e ha importanza anche il calcio virtuale, non più soltanto quello dei campi. Ecco, perché durante Milano Calcio City, ci sarà una tappa della selezione della Nazionale di eFoot Azzurro, la squadra di virtual player che rappresenterà l’Italia ai prossimi Europei 2020. La location prescelta sarà casa BASE a Milano. Dalle 14,00 alle 16,30 le qualificazioni, poi a seguire le finali.

Virtual soccer zone

Viene rinnovato anche l’appuntamento con il Virtual Soccer Zone presso casa BASE. L’occasione per conoscere e divertirsi nella realtà virtuale.

Campionato Federazione Italiana Calcio Balilla

Il più popolare degli sport nei bari di tutta Italia diventerà un torneo o insieme di partite fra sabato e domenica. Lo spazio prescelto ancora le Colonne di San Lorenzo. Seguiranno le partite gli esperti della Federazione Italiana Calcio Balilla.

Gioca con Sportit

Ma per i pionieri di un calcio diverso, ecco, alla basilica di San Lorenzo, da venerdì a domenica, tornei e partite di calcio-biliardo, foot-darts e bubble soccer.

Milano Calcio City: iniziative di solidarietà, mostre fotografiche e progetti futuri

Ricordiamo inoltre che ci saranno moltissime iniziative di solidarietà, simpatiche e caritatevoli e altrettante interessanti di mappatura della Milano sportiva durante i giorni della manifestazione. Tutte le novità le trovate sul sito di Milano Calcio City.

Manca davvero poco dunque all’esplosione di questa manifestazione calcistica, sportiva e culturale che anima varie parti della città e dona maggior valore allo sport nazionale per eccellenza.

Ricordiamo che hanno contribuito a creare Milano Calcio City la Triennale di Milano e Agenzia Creativa Immaginario.Milano CalcioCity è organizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio diComune di Milano, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monzae Brianza, Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza, Associazione Le Colonne del Ticinese e con lacollaborazione delle principali istituzioni calcistiche a livello locale e nazionale tra cui FIGC, Istituto per ilCredito Sportivo, Associazione Italiana Calciatori, Lega Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, LegaPro, Centro Sportivo Italiano, AC Milan, FC Internazionale Milano, Inter Campus, Quarta Categoria e laFederazione Italiana Calcio Balilla.

Etichette: