Pubblicato in: Cinema

I film di Mike Leigh allo Spazio Oberdan di Milano

Turner

Autore di Turner, film uscito a fine gennaio nelle sale che è valso a Timothy Spall il premio come miglior attore al Festival di Cannes, il cineasta britannico Mike Leigh è protagonista della rassegna della Fondazione Cineteca Italiana allo Spazio Oberdan di Milano dal 7 al 18 aprile 2015.

In programma dieci lungometraggi, che si interrogano sulle difficoltà e debolezze del quotidiano di persone “normali”, che mostrano nel coraggio e nella forza delle loro azioni un’eroismo fuori dal comune. Un cinema che ama indagare le mille sfaccettature della dimensione umana e della vita reale, senza rinunciare a una certa originalità estetica.

Tra i nomi più importanti della “British Renaissance”, Mike Leigh ha firmato pellicole cult del cinema contemporaneo come Naked, Segreti e bugie e Il segreto di Vera Drake, con i quali ha vinto al festival di Cannes una Palma d’oro e un Gran Premio della Giuria e alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia un Leone d’Oro.

In rassegna lo Spazio Oberdan propone anche il già citato Turner, Another Year, Ragazze, La felicità porta fortuna e Belle speranze.

Calendario delle proiezioni:

– martedì 7 aprile, ore 17.00: Dolce è la vita (1990). In una famiglia dei sobborghi di Londra, tra problemi e segreti, la vita scorre fino al punto di rottura. Solo la voglia di sincerità e di impegnarsi può riunire i protagonisti.

– martedì 7 aprile ore 21.00, sabato 11 aprile ore 21.00, lunedì 13 aprile, ore 16.30, venerdì 17 aprile, ore 21.00: Turner (2014). Gli ultimi 25 anni della vita del celebre pittore inglese J.M.W. Turner. Amato dalla devota governante Hanna e dalla vedova Booth, socio della Royal Academy of Arts ma profondamente anticonformista, Turner in vita è celebrato da alcuni e insultato da altri. Affascinato dalla scienza e dalla tecnologia, il pittore rifiuterà un’importante offerta economica, preferendo lasciare le sue opere in eredità alla nazione britannica, nonostante il disprezzo della Regina Vittoria.

– mercoledì 8 aprile ore 16.45, sabato 18 aprile ore 21.00: Segreti e bugie (1996). Una ragazza di colore orfana dei genitori adottivi si mette sulle tracce della sua vera madre. Palma d’Oro al festival di Cannes 1996.

– giovedì 9 aprile ore 16.30: Ragazze (1997). Hannah e Annie rivivono il loro passato rincontrandosi dopo sei anni. Annie, che vive in periferia, giunge in treno a Londra ed è ospitata in casa dell’amica.

– giovedì 9 aprile ore 18.30, domenica 12 aprile ore 15.00: Il segreto di Vera Drake (2004). Inghilterra, anni ’50: Vera, moglie e madre di famiglia, all’insaputa di tutti aiuta alcune ragazze ad abortire. Si tratta però di una pratica illegale, che verrà alla fine scoperta dalla polizia. Leone d’Oro al Festival di Venezia 2004.

– venerdì 10 aprile ore 18.15: Belle speranze (1988). Shirley e Valerie sono due sorelle con qualche problema familiare, ma che nella quotidiana lotta per l’esistenza capiscono la forza del loro amore e della speranza.

– giovedì 16 aprile ore 16.30: La felicità porta fortuna (2008). Poppy, insegnante londinese dalla vita un po’ complicata, grazie alla sua spontaneità, alla fine scopre di essere amata e ben voluta da tutti coloro che la circondano.

– giovedì 16 aprile ore 18.45: Naked (1993). Disoccupato e nomade, Johnny vive in una Londra squallida e alienata ed è pronto a pagare con una disperata solitudine la sua rabbiosa diversità. Premio per la miglior regia e il miglior attore al festival di Cannes 1993.

– venerdì 17 aprile ore 16.30: Tutto o niente (2002). La malattia del figlio Rory, ricoverato in ospedale, riavvicina Penny e Phil, dopo che la gioia era ormai andata via dalle loro vite.

– sabato 18 aprile ore 15.00: Another Year (2010). Un anno, tra amori che nascono e sentimenti non corrisposti, gioie e tristezze, gelosie e solitudini. Al centro la vita di coppia di Gerri e Tom, del loro figlio Joe e dei loro amici.

Biglietti: 7 euro (ridotto 5,50 euro per possessori di Cinetessera o studenti universitari). Proiezione pomeridiana feriale: 5,50 euro intero (3,50 euro ridotto).

Per ulteriori informazioni: info@cinetecamilano.it oppure 02/87242114.
www.cinetecamilano.it

 

Spazio Oberdan Milano
Viale Vittorio Veneto 2, angolo Piazza Oberdan

Etichette: