Pubblicato in: Food Partner

Mi Amo Caffè: varietà da tutto il mondo per caffè di alta qualità

News PartnerNews Partner 2 anni fa
Mi Amo Caffè Milano (4)

Mi Amo Caffè Milano (4)

A Milano, all’ombra del Teatro alla Scala, c’è un nuovo locale ove gustare il caffè̀ diviene un momento irrinunciabile: un gesto naturale come respirare, ma soprattutto un’occasione d’incontro, un’opportunità per concludere affari, per concedersi un delizioso break e un’inconfondibile pausa di gusto. Presso il nuovo locale GustiAmo in Via dei Bossi 2 è possibile vivere in qualsiasi momento della giornata una straordinaria pausa di gusto, grazie allo straordinario caffè̀ tostato artigianalmente in loco.

Specifici parametri della macchina tostatrice e studi approfonditi di ciò che in gergo tecnico viene definita la curva di tostatura garantiscono al prodotto carattere e originalità nell’aroma e nel sapore. Il metodo artigianale garantisce al consumatore il controllo di qualità di ogni materia prima. Un caffè di “personalità”, di specie arabica, proveniente da un’unica realtà geografica, con caratteristiche botaniche, di lavorazione e proprietà organolettiche ben definite e tracciabili.

Come ad esempio il Santos Yellow Bourbon: questo caffè̀ viene raccolto a 1300 metri  sulle montagne del Brasile; l’acidità è vivace, il corpo delicato con note di mandorle tostate e arancia ed il retrogusto amabile di cacao e caramello. Diverso l’aroma del caffè̀ che proviene dall’Etiopia dal sapore dolce, rotondo con sentori di agrumi e fiori, acidità marcata e retrogusto di pompelmo e melograno. Le origini del prodotto variano in base alla stagionalità, poiché i professionisti del brand Mi Amo sono specializzati nel trading di caffè verde per offrire prodotti di alto livello, testati e ritestati prima dell’acquisto nei vari Paesi di origine. La miscela Mi Amo Blend è il frutto di un’approfondita ricerca del gusto, che dura da un decennio. Anche la miscela Decaffeinata è frutto di ricerche e assaggi, un servizio unico ed esclusivo per differenziare il prodotto dalle realtà sul mercato.

Mi Amo Caffè Milano (2)

I caffè di Mi Amo

BLEND MI AMO – Miscela di pregiate arabica con note di caramello e sapori di biscotto e confettura. Una miscela rotonda e piena, completata da una fine acidità. Abbinata al latte vengono risaltati sentori di frutta candita, burro e cacao.

SANTOS YELLOW BOURBON ARCOBALENO – Il caffè Bourbon è una qualità botanica che conferisce al chicco una dimensione leggermente più “sferica” rispetto alla normale grana “flat”, le estremità  del chicco tendono a
chiudersi su se stesse, la peculiarità di questa specie botanica è il caratteristico colore giallo che le ciliegie assumono al raggiungimento della maturazione. Le piante di Yellow Bourbon hanno una resa di produzione più bassa rispetto alle normali varietà quali il Catuì o il Mundo Nuovo, questa caratteristica fa si che avendo meno carica le piante riescono a far maturare con maggiore omogeneità ogni drupa presente sui rami. Il Santos Yellow Bourbon è sicuramente uno dei caffè più dolci presenti nel mercato caffeicolo brasiliano. Corpo delicato e vivace acidità, note di mandorle tostate e arancia. Retrogusto amabile di cacao e caramello.

COLOMBIA SUPREMO ALMA DE HUILA – La zona dello Huila è relativamente nuova per il mercato caffeicolo europeo, La produzione in questa regione rappresenta circa il 16,30% della produzione colombiana e rappresenta la maggiore risorsa economica del dipartimento stesso. Negli ultimi anni la coltivazione di caffèspecialty” in questa regione è aumentata, e per questo i nostri esperti hanno selezionato questo particolare caffè coltivato da 97 piccoli farmer. Le aziende agricole hanno una dimensione di circa 1,5 ettari e il caffè prodotto subisce un trattamento di lavaggio con acqua (washed) e successivamente disposto su appositi patii per essere essiccato al sole (Sun-dried). Tutti i chicchi di caffè vengono rigorosamente rigirati a mano durante il processo di essiccazione per garantirne l’altissima qualità. L’impegno per la qualità è mostrato nella tazza, che presenta note di cacao e frutta candita abbinata a buona corposità e al fine retrogusto pieno di cioccolato.

Mi Amo Caffè Milano (1)

KILIMANJARO AA TANZANIACaffè di piantagione coltivato sui roccaforti del Kilimanjaro, questo caffè gode di un microclima particolare dovuto al terreno vulcanico, ma soprattutto dalla freschezza di una sorgente di acqua minerale che sorge nelle vicinanze della piantagioneCaffè naturalmente lavorato per via umida (washed) mediante le acque sopra citate, di buona preparazione con crivello superiore al 17. L’aspetto è elegante con le sue grane piatte ed allungate della varietà botanica Typica Sumatra, quando tostato produce un’ottima corposità abbinata ad una fine acidità, un retrogusto di frutta matura , sentori di albicocca e susina rossa.

ETHIOPIA YERGACHEFFE BUNA HASHENGHE – L’Ethiopia è il luogo di nascita del caffè, è nelle foreste della regione di Kaffa che la “coffea Arabica” cresce tuttora allo stato selvatico. Attualmente si considerano i caffè etiopi tra i più particolari e pregiati al mondo, soprattutto per la diversità botanica: esistono più di 1000 varietà definite heirloom (autoctone) nella vasta wild forest ethiope. Buna è la traduzione di “caffè” in lingua locale e Hashenghe è il nome di un lago a 409 metri  tra le città di Mai Ceu e Quoram,nel sud del Tigray. Questo squisito Arabica prende il nome dalla zona in cui viene prodotto, il Forest Reserve Hashengu vicino al lago. Particolare  la presenza di distese di acque leggermente minerali (intorno ai 400 ettari) che costeggiano l’altopiano e lungo le quali si sono sviluppati i villaggi e le piantagioni a conduzione famigliare. Questo particolare lotto di caffè viene raccolto a mano (hand picking), ovvero solamente le ciliegie al giusto grado di maturazione e subisce un trattamento umido. I caffè ethiopi sono senza ombra di dubbio tra i caffè più aromatici al mondo e l’ethiopia Yergacheffe Buna Hashenghe non fa eccezione, con note fiorite e fruttate.

PANAMA SHB CAFE’ DE ELETA – In Panama i migliori caffè vengono coltivati in zone montuose e vulcaniche al nord del paese, al confine con il Costa Rica e vicino alla costa del Pacifico, e sono quasi esclusivamente di varietà Caturra e Tipica, trattati per via umida (Washed). Cafe de Eleta produce questo unico e particolare arabica lavato sulle montagne della regione di Piedra de Candela, al confine con il Costa Rica, con la classificazione SHB (Strictly Hard Bean). La piantagione, a nord dalla città di David, a un chilometro dal confine, ha la particolarità di trovarsi al centro di una foresta pluviale nel Parco internazionale La Amistad, area transfrontaliera protetta. Fondata  nel 1972 per l’allevamento di bestiame, la Finca fu rilevata nel 1995 dal gruppo Eleta, per poi essere pian piano convertita alla produzione di caffè, oggi coltivato su un’area estesa per circa 420 ettari. Le varietà botaniche di eccellenza coltivate nella Finca Cafè de Eleta includono Geisha, Bourbon, Jardin, Tipica, e non da ultima la Catai-Caturra, un ibrido naturale che genera circa l’85% del caffè raccolto. Panama SHB CAFE DE ELETA in tazza presenta caratteristiche particolari, con delle aromaticità floreali di ibisco; una buona corposità, un gusto fruttato agrumato e un retrogusto di cioccolato e caramello.

BLEND MI AMO DECAFFEINATO – Il segreto di una buona miscela decaffeinata è riuscire a darle tutte le caratteristiche di un abituale espresso. Per ottenere questo risultato abbiamo studiato una ricetta di caffè provenienti dal centro/sud america e dall’east Africa, cercando di prendere da ognuno tutte le caratteristiche necessarie per avere una buona corposità, una crema compatta e persistente, una buona acidità aromatica che viene esaltata anche in quelle bevande che prevedono l’utilizzo di latte, il tutto poi si completa con decise note di mandorla e frutta secca.

Mi Amo Caffè Milano (5)

redazionale MW

Mi Amo Caffè (presso Gusti Amo)
via Bossi, 2 Milano
Tel. 02 8909 5346
info@miamocaffe.it
www.miamocaffe.it
www.facebook.com/MIAMOCAFFE

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!