Pubblicato in: Trasporti

Metro 4: visite guidate al cantiere di largo Sereni

metro_4_cantiere_aperto_largo_sereni
Credits: M4 S.p.A

Notizia interessante per tutti gli appassionati di lavori edili, tunnel, macchinari e calcoli ingegneristici: domenica 5 febbraio sarà infatti possibile visitare uno dei cantieri della Metro 4, quello relativo al Manufatto Sereni (sito in via Mezzofanti, ad angolo con largo Sereni), in un open day organizzato da MM S.p.A.

Per la precisione si tratta della seconda iniziativa di questo tipo che permette ai visitatori di osservare da vicino e dall’interno la costruzione della nuova linea blu della metropolitana milanese. Dalle 10 alle 14, con ingresso gratuito, verranno aperte le porte del cantiere della stazione che si trova sulla tratta est della M4, la quale partendo da Linate raggiungerà San Cristoforo, per un tragitto complessivo di 15 chilometri che attraversa tutta Milano.

I cittadini che parteciperanno all’iniziativa verranno guidati dai tecnici guide che illustreranno i dettagli dei lavori in corso, svelando le curiosità che si celano dietro alla realizzazione di questa grande opera pubblica. Grandi e piccini avranno così modo di vedere da vicino le cosiddette Talpe, le enormi frese meccaniche a piena sezione (in inglese Tunnel Boring Machine), attualmente in attesa di riprendere il loro percorso sotterraneo in direzione Argonne – Susa.

Per accedere al cantiere i visitatori si potranno registrare dalle 9 al punto accrediti che è stato allestito sul marciapiede e di fronte all’ingresso, all’angolo tra via Mezzofanti e largo Sereni. Qui verranno spiegate tutte le norme di sicurezza indispensabili per entrare nell’area lavori. Ogni gruppo sarà composto da massimo 20 – 25 persone per rendere più agevole la visita, e i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. L’intero percorso di visita dura circa 25 minuti, ed è vivamente consigliato indossare calzature comode.

Etichette: