Pubblicato in: Fiere Food

Mercato dei vini e dei vignaioli indipendenti a Piacenza nel weekend

Oriana Davini 5 anni fa
Mercato dei vini e dei vignaioli Piacenza

In cerca di un’idea per una gita fuoriporta nel weekend? Ve la suggeriamo noi: che ne dite del Mercato dei vini e dei vignaioli indipendenti a Piacenza? Un ottimo modo per unire enogastronomia e cultura.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre l’appuntamento per tutti gli appassionati di enologia è a Piacenza Expo (quartiere fieristico di Piacenza): una due giorni dedicata alla scoperta dei vini artigianali italiani, con incontri, degustazioni e soprattutto vendita diretta.

Ogni vignaiolo sarà presente in prima persona per raccontare, spiegare e far degustare i propri prodotti, spiegando anche il territorio e le modalità di lavorazione. Perchè tutti i vignaioli presenti in fiera coltivano la propria uva, curando il prodotto fin dalla sua origine.

Il programma di eventi previsto nei due giorni di fiera è molto ricco: trovate il programma completo sul sito del Mercato dei Vini, ma noi vi suggeriamo di non perdere il 1° laboratorio The Trinkers-Sorsi e Percorsi (sabato 1 – h 15), la degustazione guidata di Amarone della Valpolicella (sabato 1 – h 17), quella relativa agli spumanti di Franciacorta (domenica 2 – h 12), all’Aglianico (domenica 2 – h 14) e ai vini passiti (domenica 2 – h16).

Il Mercato dei Vini è aperto al pubblico sabato 1 dicembre dalle 13 alle 20 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 18.

I biglietti d’ingresso costano 15 euro, comprensivi di catalogo espositori e calice da degustazione. E’ previsto un ingresso ridotto a 10 euro valido per soci Ais, Fisr, Onav e Slowfood.

Prima di partire non dimenticate di leggere la nostra intervista al delegato Ais, Hosam Eldin.


Visualizzazione ingrandita della mappa