Pubblicato in: Viaggi

Mercatini di Natale: la nostra guida in Veneto e Trentino Alto Adige

Oriana DaviniOriana Davini 8 mesi fa
Mercatino di Natale Alto Adige

Borghi innevati, la luce delle candele, tazze di vin brulé fumanti, alberi decorati, canti tipici e decorazioni nelle tipiche casette di legno: i mercatini di Natale sono ormai una tappa tradizionale dell’inverno e la costellazione di cittadine e borghi dell’Alto Adige e Veneto da novembre a gennaio si illumina delle luci calde delle bancarelle.

Mercatini di Natale 2017 a Bolzano

Mercatino di Natale Bolzano

–> dal 23 novembre al 6 gennaio, h 10-19

I mercatini di Natale per eccellenza dell’Alto Adige sono quelli di Bolzano: le casette in piazza Walther apriranno i battenti giovedì 23 novembre alle 17 con una grande cerimonia di inaugurazione.

L’impatto scenografico è assicurato: gli stand saranno infatti illuminati solo da una candela e la musica farà da sottofondo tra luci e profumi. L’unico punto illuminato di tutta la piazza sarà concentrato sul presepe: dopo il taglio del nastro si accenderà il grande albero di Natale insieme alle casette e alle luminarie, seguita dall’esibizione canora del Südtiroler Vokalensemble e i saluti degli angioletti del Mercantino di Natale.

Ogni sabato e domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18, piazza Walther ospita i concerti della rassegna Avvento Alpino, mentre domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle 17 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Come da tradizione nel periodo dell’Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.

Mercatini di Natale 2017 a Merano

Mercatino di Natale Merano

–> dal 24 novembre al 6 gennaio, h 10-19

Dolci fatti in casa e oggetti d’artigianato locale in vetro, legno o lana cotta di fianco alle famose terme, ma non solo: i mercatini di Natale di Merano, infatti, hanno da sempre un calendario ben nutrito di attività, spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli.  Torna il maxi-calendario dell’Avvento in Piazza Duomo: dal 1 al 24 dicembre la facciata del Palais Mamming si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento, dove ogni pomeriggio sarà aperta una finestrella.

Nella Casetta di Goldy i bambini potranno sperimentare con una serie di laboratori o godersi gli spettacoli di strada con Asfaltart.

Mercatini di Natale 2017 a Trento

Mercatino di Natale Trento

–> dal 18 novembre al 6 gennaio, h 10-19

Novanta espositori suddivisi tra Piazza Fiera, via SS. Trinità e Piazza Cesare Battisti, che trasformano Trento in un immenso villaggio di Natale. Il mercatino ospita il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale ma anche un fitto calendario di iniziative collaterali tra degustazioni e dimostrazioni dal vivo.

Dalle esibizioni del Coro Paganella ai suonatori di corno  delle Alpi Alphornbläser: tutto comodamente consultabile sull’app Natale Trento.

Mercatini di Natale 2017 a Verona

Mercatini di Natale Verona

–> dal 17 novembre al 26 dicembre, h 10-19

Decima edizione del mercatino di Natale di Verona, città che sempre più negli ultimi anni ha scoperto una vocazione natalizia in grado di attirare moltissimi visitatori.

Quest’anno aumentano le location dove trovare le casette di legno: non solo Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio ma anche Piazza Indipendenza, via della Costa, Lungadige San Giorgio, Castel San Pietro e San Zeno.

Oltre 80 casette caratteristiche con le tipicità natalizie, i prodotti enogastronomici tedeschi e veronesi: in San Giorgio sarà allestita la giostra L’albero della felicità (gratuita e aperta anche a portatori di disabilità) mentre San Zeno ospiterà i presepi dell’Amia. La casetta di Babbo Natale sarà come sempre in Cortile Mercato Vecchio.

 

Etichette: