Pubblicato in: Mercatini Viaggi

I Mercatini di Natale a Bolzano 2015 compiono 25 anni: date e informazioni

Oriana Davini 8 anni fa
Mercatini di Natale Bolzano

Mercatini di Natale BolzanoCompiono 25 anni i mercatini di Natale di Bolzano: un evento che ormai attira turisti e visitatori da tutta Italia e che quest’anno, vista l’occasione, sarà ancora più speciale.

Artigianato tipico, atmosfera natalizia, gastronomia tradizionale, canti, riti e, se va bene, persino la neve: gli ingredienti per posizionarsi come una delle destinazioni più gettonate dell’inverno ci sono tutti. Con una novità in più.

Dal 26 novembre 2015 e fino al 6 gennaio 2016, piazza Walther a Bolzano si trasforma in un villaggio incantato…a tema letterario: la grande novità di questa edizione dei mercatini di Bolzano è infatti ‘Un Natale di libri‘, ciclo di incontri vis-à-vis con scrittori del calibro di Gian Antonio Stella, Edoardo Raspelli, Susanna Tamaro e Vittorio Feltri, oltre a un ventaglio di autori di lingua tedesca.

In mezzo alle tipiche casette di legno zeppe di decorazioni natalizie, con il profumo dei dolci tradizionali a riscaldare l’aria, sarà possibile parlare con gli autori e farsi personalizzare le proprie copie dei libri con una dedica. Il tutto accompagnati da ensemble musicali che accompagneranno gli eventi.

bolzano-natale-2012-trenino2

Tutti i weekend, dalle 14 alle 18, in piazza Walther andranno in scena concerti di musica tradizionale, mentre la domenica mattina sarà la volta delle bande cittadine nei costumi tipici. Ogni sabato alle 17, inoltre, un ensemble di fiati suonerà le note natalizie più conosciute dal balcone del Palazzo Mercantile in via dei Portici.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai più piccoli: per loro ci saranno il teatro delle marionette, i pony per passeggiare nel centro storico, giostre, trenini e il Mercatino di Natale dei Bambini, che mette in campo anche una serie di laboratori pensati su misura.

Quest’anno ci sarà anche un mercatino nel mercatino: dal 4 al 23 dicembre, infatti, nel Centro Relazioni Umane in piazza Municipio è in programma una rassegna artigianale a base di stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, oggetti in ceramica e vetro.

Per assaporare appieno l’atmosfera natalizia, fate un salto anche al Palais Campofranco in piazza Walther: all’interno dell’abitazione della nobile famiglia Khuenburg verrà allestito un bosco incantato con decorazioni a addobbi. E poi ogni giorno ci saranno i soci della cooperativa Artigiani Atesini a presentare i mestieri tradizionali dell’artigianato artistico locale.

Non basta ancora? Ecco un ulteriore motivo per prenotare il viaggio: venerdì 27 novembre, dalle 16 all’1, c’è l’appuntamento con la Lunga notte dei musei di Bolzano. la cittadina rimane sveglia con letture, musiche, animazione, workshop e spettacoli organizzati all’interno dei sei musei cittadini, incluso quello archeologico dove dimora Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. 

–> LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SU NATALE A MILANO

Mercatini di Natale di Bolzano 2015

dal 26 novembre al 6 gennaio 2016

Piazza Walther, Bolzano

Orari: da lun a ven 10-19, sab 10-20, dom 10-19 (26 nov 17-19, 27 nov 10-22, 7 dic 10-20, 8 dic 10-19, 24 dic 10-14, 25 dic chiuso, 31 dic 10-18, 1 gen 12-19)

Per maggiori informazioni: www.mercatinodinatalebz.it

 

Etichette: