Pubblicato in: Fiere Mercatini Viaggi

Mercatini di Natale 2016 in Alto Adige: la guida da Merano a Bolzano

Oriana Davini 7 anni fa
mercatini-di-natale-alto-adige

mercatini-di-natale-alto-adigeLe giornate si fanno più fredde, di sera il buio arriva prima e dicembre non sembra più così lontano: segnali inconfutabili che la stagione dei mercatini di Natale 2016 in Alto Adige sta scaldando i motori.

Borghi innevati, la luce delle candele, tazze di vin brulé fumanti, alberi decorati, canti tipici e decorazioni nelle tipiche casette di legno: i mercatini di Natale sono ormai una tappa tradizionale dell’inverno e la costellazione di cittadine e borghi dell’Alto Adige da novembre a gennaio si illumina delle luci calde di stand e bancarelle.

Da Merano a Bolzano, passando per Trento e Bressanone, sono moltissimi gli appuntamenti legati all’Avvento e al Natale che richiamano antiche tradizioni e riti tipici altoatesini: eccoli nel dettaglio.

Mercatini di Natale 2016 a Bolzano

–> dal 24 novembre al 6 gennaio, h 10-19

mercatini di Natale Bolzano

I mercatini di Natale per eccellenza dell’Alto Adige sono quelli di Bolzano: le casette in piazza Walther apriranno i battenti prima di tutte le altre, il 24 novembre alle 17 con una grande cerimonia di inaugurazione.

L’impatto scenografico è assicurato: gli stand saranno infatti illuminati solo da una candela e la musica farà da sottofondo tra luci e profumi. L’unico punto illuminato di tutta la piazza sarà concentrato sul presepe: dopo il taglio del nastro si accenderà il grande albero di Natale insieme alle casette e alle luminarie, seguita dall’esibizione canora del Südtiroler Vokalensemble e i saluti degli angioletti del Mercantino di Natale.

Ogni sabato e domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18, piazza Walther ospita i concerti della rassegna Avvento Alpino, mentre domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle 17 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Come da tradizione nel periodo dell’Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.

Mercatini di Natale 2016 a Merano

–> dal 25 novembre al 6 gennaio, h 10-19mecatini-di-natale-merano

Dolci fatti in casa e oggetti d’artigianato locale in vetro, legno o lana cotta di fianco alle famose terme, ma non solo: quest’anno  infatti i mercatini di Natale di Merano, oltre alle sei sfere colorate natalizie (Kugln) all’interno delle quali prenotare per una cena tipica altoatesina, ospitano una serie di eventi novità.

  • Festival delle Mongolfiere: nei weekend del 26/27 novembre e 3/4 dicembre all’Ippodromo si potrà provare il brivido dei voli liberi sopra la città
  • Maxi-calendario dell’Avvento: dal 1 al 24 dicembre la facciata del Palais Mamming si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento, dove ogni pomeriggio sarà aperta una finestrella

Mercatini di Natale 2016 a Bressanone

–> dal 27 novembre al 6 gennaio, h 10-19.30

mercatini-di-natale-bressanone

Trentacinque espositori e una serie di casette di legno a ridosso del Duomo: in mezzo un mondo di suoni e profumi, passeggiate ogni weekend sulla Carrozza di Natale in giro per la città, sculture in legno, luminarie e le specialità gastronomiche della Valle Isarco.

Durante i mercatini di natale da non perdere è anche l’esibizione del coro di Bressanone e di quelli locali, i suonatori di organetto, le visite guidate al Duomo e al Chiostro, la Giostra a Vapore e le tante attività in programma per i bambini.

Mercatini di Natale 2016 a Vipiteno

–> dal 25 novembre al 6 gennaio, h 10-19

vipiteno

Cannella e spezie, legno di montagna, vin brulè e dolci fatti in casa: questo è il profumo dei mercatini di Natale a Vipiteno. Nel centro storico medievale, a ridosso della Torre delle Dodici, le tradizionali casette di legno ospiteranno gli artigiani della zona, tra canti tradizionali del periodo natalizio. E per tutto il periodo del mercatino ci saranno visite guidate gratuite in città.

Mercatini di Natale 2016 a San Candido

–> Dal 25 novembre al 6 gennaio 2017, h 10.30-19

mercatino-di-natale-san-candido

Amato dal pubblico per il suo essere autentico e fiabesco allo stesso tempo, il Mercatino di Natale di San Candido (BZ) si svolge nella zona pedonale intorno alla chiesa di San Michele e valorizza i prodotti artigianali della tradizione, come decorazioni tipiche per l’albero di Natale, sculture in legno di cirmolo, pantofole in feltro, coperte di lana ma anche specialità gastronomiche altoatesine come i Lebkuchen (biscotti di panpepato), lo Zelten (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o il succo di mela caldo (in dialetto altoatesino si chiama Apfelglühmix ed è un succo di mela bollito con succo d’arancia e spezie).

Mercatini di Natale 2016 a Lana

–> dal 26 novembre al 31 dicembre, h 10-19.30

Come ogni anno il tema scelto da Lana per il suo mercatino è Polvere di stelle: gironzolando per le bancarelle si potrà fare shopping di artigianato tradizionale ma anche assaggiare la bevanda alla polvere di stelle, il toast contadino, guardare i dipinti di luce sulla facciata di di Palazzo Gries o portare i bambini a confezionare il proprio sacco di San Nicolò alla Bottega delle Scintille  nella Tenuta Rosengarten.

Le bancarelle sono aperte tutti i weekend da venerdì a domenica dalle 10 alle 19.30. Non dimenticate di prendere un biglietto della lotteria ‘Bambina della polvere di Stelle’: costa due euro e il ricavato è devoluto in beneficenza.

Mercatini di Natale a Levico Terme

–> dal 19 novembre al 6 gennaio 2017, h 10-19mercatini-di-natale-levico-terme

Nel parco secolare degli Asburgo trovano spazio 60 casette di legno con prodotti artigianali e i sapori gastronomici tipici di montagna: il tutto condito da musiche natalizie di sottofondo, profumo di spezie, vin brulé, la polenta cucinata al momento nel paiolo di rame e condita con formaggio di malga.

Ovviamente non mancano Babbo Natale e i suoi elfi, presepi artigiani e animazione per i bambini.

Mercatini di Natale 2016 a Castel Tirolo

–> dall’8 all’11 dicembre, h 11-20

Il mercatino di Natale di Castel Tirolo si svolge ogni anno nelle mura storiche del maniero dell’XII secolo, che ha dato il nome a tutta la regione: dalla mostra di presepi nella cappella del castello, ai lavori degli artigiani locali e le musiche di Natale, oltre all’animazione per i bambini.

Mercatini di Natale 2016 a Lagundo

–> dal 25 novembre al 6 gennaio

mercatini-di-natale-lagundo

In Piazza della Chiesa via libera alle bancarelle con prodotti tipici dell’Alto Adige, come Muas e Plentener Ribl, e lavori di artigianato. Quest’anno grande novità a Lagundo: arriva il trenino natalizio che collega gratuitamente il mercatino con quello di Merano.

Il mercatino di Natale sarà aperto tutti i weekend dal 25 novembre al 18 gennaio e tutti i giorni  dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Inoltre Laguno è anche la sede dello storico Birrificio Forst, dove dal 23 novembre all’8 gennaio si allestisce la Foresta Natalizia: qui si potranno incontrare San Nicolò, i Krampus e le altre figure tipiche natalizie, oltre a fare incetta di Salame alla birra e formaggio Sixtus nel Fienile dei Sapori. 

Mercatini di Natale 2016 a San Leonardo

–> dal 27 novembre al 31 dicembre

A San Leonardo il Natale è la festa dello Zommstien, cioè dello stare insieme. In Piazza Raiffeisen, le associazioni del paese offrono prodotti locali, mentre le voci e le melodie dei giovani musicisti creano suggestive atmosfere natalizie e tante luci colorano il paese.

–> LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SU NATALE A MILANO

Etichette: