Pubblicato in: Shopping Viaggi

Mercatini di Natale 2013 a Bolzano in Piazza Walther: date e orari [foto]

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

mercatino di Natale Bolzano6Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di mercatini di Natale, soprattutto quelli che Bolzano ha in programma per il 2013.

Per la prima volta, infatti, l’appuntamento con lo shopping natalizio nella città altoatesina viene prolungato fino al 6 gennaio. E il calendario di eventi collaterali è fittissimo di appuntamenti da non perdere.

Una tradizione lunga ormai 23 anni quella di Bolzano con le bancarelle del mercatino natalizio in Piazza Walther: luci, colori, profumi, decorazioni e, se siete fortunati, la neve a rendere l’atmosfera ancora più incantata.

L’inaugurazione ufficiale dei mercatini di Natale a Bolzano è prevista per giovedì 28 novembre alle ore 17.00: si prosegue tutti i giorni fino al 24 dicembre, giorno in cui negli anni scorsi il mercatino chiudeva i battenti mentre quest’anno non solo rimane aperto ma anche in edizione speciale.

Mercatini di Natale Bolzano1

E’ l’occasione migliore per scoprire le tradizioni dell’Avvento in Alto Adige, abbinando la settimana bianca agli acquisti di artigianato locale, decorazioni natalizie, abbigliamento, presepi, manufatti in legno, feltro, vetro, dolciumi e prodotti della tradizione gastronomica locale.

Una delle novità dell’edizione 2013 dei mercatini di Natale di Bolzano è la presenza dello stand degli artigiani, dove ogni giorno i soci della cooperativa Artigiani Atesini presenteranno i mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino (2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio).

Ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in fedele versione rustica alpina: verrà costruita un’autentica stalla in miniatura, riprodotta in legno antico e tetto a scandole come i masi e le baite di montagne.

Il 21 e 22 dicembre tutti in piazza per il ritorno del presepe vivente, un’altra delle tradizioni più suggestive di Natale insieme alle musiche tipiche natalizie della Kantorei Lechner e dei fiati della banda musicale di Gries.

E per rendere il tutto ancora più bello, ogni sabato pomeriggio alle 17.00, dal balcone del Palazzo Mercantile su via Portici suoneranno le melodie tradizionali arpe, fiati, corni, scacciapensieri e cetre.

Da non perdere ai mercatini di Natale di Bolzano:

  • il mercatino a misura di bambino (con laboratori e animazione)
  • il suggestivo presepe vivente ( 21-22 dicembre)
  • artigiani in piazza con la loro bottega: lavoro in diretta degli antichi mestieri
  • inconsueto programma musicale: accanto ai suonatori di fiati e corni delle alpi spuntano anche le arpe, le cetre e lo scacciapensieri
  • mostra del maestro Ulrich Glantschnigg “Il pittore barocco di Bolzano” nel Museo Mercantile

Mercatini di Natale Bolzano 2013
dal 28 novembre al 6 gennaio 2014
Orari: da lunedì a venerdì 10-19, sabato 9-20, domenica 9-19

Per maggiori informazioni: www.bolzano-bozen.it www.mercatinodinatalebz.it  – Tel Azienda di soggiorno e turismo Bolzano: 0471.307000


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!