Pubblicato in: Mostre

Fotografia: il Mediterraneo in mostra a Settimo Torinese

Mara_Scampoli
credits Mara Scampoli

 

Il Mediterraneo come luogo “sperimentale” di relazioni, dove le culture e le arti coesistono, dialogano, si intrecciano. E si possono raccontare anche per immagini. E’ a Settimo Torinese che si tiene la seconda tappa di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare“, la rassegna fotografica di cui Milanoweekend.it è media partner.

L’inaugurazione della mostra, in un percorso che si snoda tra stampe e proiezioni, è il 17 giugno alle ore 18 all’Ecomuseo del Freidano. Anticiperà l’inaugurazione un incontro, aperto a tutti, sulla fotografia di reportage, con Gabriele Micalizzi di Cesura che si terrà sabato 17 giugno alle ore 15,30 all’Ecomuseo del Freidano.
Alle ore 18 si apre la mostra, con un percorso espositivo tra stampe e video proiezioni che si snoda attraverso i lavori dei fotografi Michele Crameri, Alessandro Gaja, Alessandro Gandolfi, Alessandro Rota, Mara Scampoli, Guido Villani. La settimana dedicata alla fotografia sul Mediterraneo si concluderà con l’appuntamento di domenica 18 giugno tra le ore 15 e le ore 19 in presenza della curatrice. L’esposizione sarà visitabile fino all’8 luglio.

Dal 2012 la complessità del Mediterraneo, dall’attualità alla relazione tra cultura e società, è la narrazione della rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” che coinvolge più di una città in Italia, ciascuna ad accogliere le mostre dei fotografi selezionati. La rassegna tratta differenti generi della fotografia ed è interessata al dialogo tra generazioni di fotografi e alle riflessioni intorno alle culture mediterranee. Ogni anno vengono pubblicati i bandi attraverso cui i fotografi possono partecipare. Una giuria annuale, sempre varia, seleziona i lavori da esporre. Le aree di interesse della rassegna restano l‘attualità, relativa anche alla ricerca e sostenibilità ambientale ed energetica, i fotografi al di sotto dei 35 anni, il sostegno agli sguardi al femminile con l’invito alle fotografe; il Circuito Off infine, nato l’anno scorso, seleziona fotografi la cui sensibilità è particolarmente apprezzata. Tre le città coinvolte nel 2017, Venezia, Settimo Torinese e Napoli, che chiuderà il ciclo a fine giugno.

RIASSUMENDO

Mediterraneo: fotografie tra terre e mare – fino all’8 luglio 2017

Settimo Torinese: Ecomuseo del Freidano – Complesso del Mulino Nuovo
Via Ariosto, 36/Bis

Per ulteriori infomazioni: www.mediterraneofotografia.eu