Pubblicato in: Fiere Food News

Gita fuori porta: Pasqua e Pasquetta con l’enogastronomia a Certosa e Morimondo

100_7429Eccellenze enogastronomiche e creazioni di artigianato degli hobbisti è il menu per questi giorni di festa del MEC, il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia che espone a Certosa e a Morimondo.

Il farmers’ market sarà un’occasione per tutto il mese di aprile e in particolare nei giorni di Pasqua, Pasquetta e 25 aprile di conoscere e provare i prodotti del pavese, dai formaggi tipici al celebre riso, dai dolcetti di Parona, le Offelle, ai vini DOC dell’Oltrepò, ma anche i succhi e le passate del Monferrato, la pasta fresca, dolci al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra, creme per torte e gelati.

Una filiera corta tutta da gustare, a cui si aggiunge la possibilità di abbinare la visita alla Certosa di Pavia, che da Milano si raggiunge in treno e anche in bicicletta seguendo il cammino di Sant’Agostino. Sono circa trenta chilometri da percorrere – meglio essere preparati fisicamente – e dalla città si può partire dalle fermate della metropolitana Romolo o Abbiategrasso.

Assolutamente da non perdere anche l’Abbazia di Morimondo, che fu fondata nel 1136 dai cistercensi provenienti dal monastero francese di Morimond, un’altra meraviglia di architettura lombarda.

Il Mec resterà aperto il 20, 21 e 25 aprile dalle 9 alle 18 alla Certosa di Pavia (Pv), in via del Monumento e il 21 aprile, sempre dalle 9 alle 18, a Morimondo (Mi), presso la Corte dei Cistercensi.

 

Per informazioni

347 7264448

 

Etichette: