Pubblicato in: Cinema

Matisse al cinema: solo per un giorno la mostra ‘The Cut-outs’ da Londra e New York

matisse-al-cinema

Matisse_POSTER_webUna giornata unica per visitare, comodamente seduti al cinema, la mostra della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York dedicata agli ultimi anni della carriera artistica di Henri Matisse. L’appuntamento è martedì 9 dicembre 2014 presso i cinema lombardi aderenti all’iniziativa: a Milano partecipano all’evento i cinema The Space Odeon, l’Arcobaleno Filmcenter, l’Uci Bicocca e il Ducale.

Un tour cinematografico tra le sale della mostra The Cut-outs, con interviste esclusive ad esperti, performance di danza, letture con l’attore britannico Simon Russell Beale e pezzi jazz ispirati alle opere di Matisse. Il pubblico, condotto dalla voce narrante di Rupert Young, potrà inoltre assistere alla proiezione di rare immagini di repertorio di Matisse al lavoro e uno spaccato sui preparativi della mostra “The Cut-outs”, ora in corso al MoMA di New York.

La mostra è interamente dedicata agli ultimi lavori di Matisse che, costretto da un cancro all’intestino e da un delicato intervento chirurgico ad utilizzare la sedia a rotelle, cominciò a produrre i cosiddetti “dipinti con le forbici”, realizzando i suoi celebri collages, raccolti dallo stesso artista nel libro Jazz. Appositamente per il film, il musicista inglese Courtney Pine ha creato un nuovo personalissimo pezzo, eseguito nel cuore della Tate Modern con un trio di percussioni, contrabbasso e sassofono.

Oltre alla musica jazz, Matisse era affascinato dalla danza, a cui si ispirò per la realizzazione di alcune sue famose opere. L’artista disegnò anche scene e costumi per un balletto basato sulla sinfonia n. 1 di Shostakovich. Proprio basandosi sulla musica di Shostakovich, il coreografo di fama mondiale Will Tuckett e la prima ballerina del Royal Ballet di Londra, Zenaida Yanowsky, hanno dato vita per il film a un nuovo pezzo di danza che riflette i colori, il dinamismo e la libertà dei ritagli di Matisse

La Grande Arte sul Grande Schermo è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital.

Etichette: