Pubblicato in: Libri Partner

Lo Stato innovatore: seminario con Mariana Mazzucato all’UNICUSANO

News Partner 8 anni fa
mariana mazzucato

mariana mazzucatoIngresso libero, giovedì 5 novembre alle ore 15, nell’Aula Magna dell’università Niccolò Cusano in via don Carlo Gnocchi 3 a Roma, per l’incontro dedicato al tema “Innovazione, crescita e sviluppo: scelte pubbliche e strategie private”.

Protagonista del seminario sarà Mariana Mazzucato, RM Phillips professor in Economia dell’Innovazione presso la Science Policy Research Unit-SPRU dell’università del Sussex. L’intervento della docente sarà centrato sugli scenari economici sia in Italia che in Europa, con focus sul ruolo delle imprese private e della partecipazione pubblica nell’economia.

Nel 2013, il suo best seller “Lo Stato Innovatore” (pubblicato nel Regno Unito da Anthem e poi in Italia da Laterza) è stato inserito nei libri dell’anno dal Financial Times, mentre la New York Review of Books lo ha accolto come “uno dei libri di economia più incisivi degli ultimi anni”. Un saggio con numerose proposte sulle politiche più opportune per incrementare la produttività e l’innovazione: “Lo scopo è che lo Stato e il settore privato assumano insieme i rischi della ricerca e godano insieme dei benefici” ha sintetizzato il New York Times. Nello stesso anno, la Mazzucato è stata inserita da The New Republic fra i tre principali esperti mondiali dell’innovazione.

Alla Mazzucato è stato recentemente conferito il premio SPERI del New Statesman in economia politica. La professoressa romana è consigliere per influenti decision maker sui temi della crescita economica guidata dall’innovazione, membro del Council of Economic Advisors del governo scozzese, commissario per il World Economic Forum sull’Economia dell’innovazione e membro permanente del gruppo di esperti della Commissione europea sull’innovazione per la crescita (RISE).

UNICUSANO, con sede nel quartiere romano Primavalle, fin dalla sua nascita nel 2006 ha attivato le facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze della formazione e Scienze politiche; nel 2011 sono state aggiunte Ingegneria e Psicologia e la Scuola di specializzazione per le professioni legali.

Programma del seminario all’Università Cusano con Mariana Mazzucato