Pubblicato in: Viaggi

Mantova Capitale della Cultura 2016: tutti gli eventi in programma

Oriana Davini 2 anni fa
Mantova Capitale della Cultura 2016 eventi

Mantova Capitale della Cultura 2016 eventi

Si apre ufficialmente questo weekend l’anno di Mantova Capitale della Cultura 2016, che porterà nella città lombarda circa mille eventi tra spettacoli, concerti e visite guidate.

L’inaugurazione ufficiale del programma è fissata per sabato 9 aprile alle 10.30 in piazza delle Erbe, nel cuore della città, per la presentazione del Cartellone ai cittadini: qui, a mezzogiorno in punto, tromboni, bombarde, cornetti e tamburi dell’ensemble strumentale ‘La Pifarescha‘ eseguiranno i richiami militari di Cesare Bendinelli e Girolamo Fantini per annunciare ‘La Basilica Palatina di Santa Barbara, la bellezza risorta e restituita‘ (evento in replica alle 14.30 in piazza Sordello e alle 15 in piazza Santa Barbara).

La Basilica aprirà le porte nel pomeriggio con ‘Un restauro speciale per un luogo speciale’, illustrazione dei lavori al Campanile che terminerà nel pomeriggio con l’esibizione del maestro Umberto Forni all’organo cinquecentesco Antegnati. 

Alle 21 in piazza Sordello conclusione della prima giornata di inaugurazione con lo spettacolo di grande impatto a base di luci, fuochi e sorprese musicali ‘Passage, Installation de feu’, a cura della compagnia francese Karnavires. 

Domenica 10 aprile appuntamento alle 9.30 sulle rive del Mincio con ‘I volti della natura in città: chi vola su Mantova?‘: per il pubblico ci saranno escursioni guidate di birdwatching nella zona umida di Chiavica del Moro, che opsital l’ex casello di regolazione idraulica.

A partire dalle 10 ‘La Cultura apre le sue porte’: fino alle 17 ci saranno visite guidate a Palazzo del Podestà, Torre dello Zuccaro e Rocca di Sparafucile (per informazioni e prenotazioni: Casa del Rigoletto 0376 288208).

Partecipa alla giornata anche Palazzo della Ragione, che dalle 10 alle 13 propone un’installazione di musica e pittura dal vivo, mentre la Torre dell’Orologio e il Museo del Tempo saranno aperti, nella stessa fascia oraria, per far scoprire ai visitatori il Pendolo di Foucault. 

E ancora performance di danza contemporanea a Palazzo Te, aperture straordinarie al Museo di San Sebastiano con il concerto dell’Orchestra da Camera di Mantova, visite guidate alla Biblioteca Teresiana e alla Madonna della Vittoria, esposizione di mezzi storici al Museo Storico dei Vigili del Fuoco.

Nel pomeriggio saranno diverse le feste che animeranno la città: dalla Festa della Valletta alle 15 in piazza Ariosto alla Caccia ai Tesori in piazza Martiri alle 16.30

Il gran finale è affidato, alle 18.45, a Max Gazzè, che si esibirà in concerto a conclusione della due giorni di festa per l’avvio dell’evento.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!