Pubblicato in: Festival

Magie al Borgo 2017: a Costa di Mezzate il Festival Internazionale d’Arte di strada

magie_al_borgo_2017_festival_costa_di_mezzate
Foto: Franco Rodi

 

Il comune di Costa di Mezzate ospiterà dal 28 al 30 aprile Magie al Borgo 2017, la 17esima edizione del Festival Internazionale di Arte di Strada che allieterà i residenti e i visitatori che nel fine settimana vorranno fare una sosta presso la cittadina in provincia di Bergamo.

In un’atmosfera che ricorda quella dei tempi andati, in cui la vita sociale si svolgeva nelle piazze e in strada, la manifestazione riesce a far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia e gastronomia.

Ma oltre all’aspetto folkloristico l’appuntamento con Magie al Borgo 2017 rappresenta anche un’occasione per fare il punto sulla ricerca teatrale figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare, che è sfociata nel recupero di specialità antiche al confine tra circo, mimo, danza e arte girovaga.

Proviamo a dare un po’ di numeri. Il Festival Internazionale di Arte di Strada nel corso dei tre giorni di attività ospiterà 15 compagnie e 78 artisti per un totale di 17 spettacoli che avranno 57 repliche globali. Oltre agli spettacoli veri e propri ci saranno anche momenti dedicati ai saggi di alcuni corsi di teatro e danza locali. Il tutto nella cornice delle vie e le piazze del paese, scenografie antiche esaltate da un elegante gioco di luci .

Gli oltre 30mila visitatori previsti potranno rifocillarsi durante le tre giornate grazie agli svariati punti di ristoro messi a disposizione, dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.

Per conoscere il programma completo della manifestazione, che fa il paio con la convention Giocoleria in Brianza che si svolge in questi giorni, si consiglia di consultare il sito ufficiale della manifestazione, dove sono indicati gli artisti coinvolti, gli spettacoli messi in scena con tanto di orari e luoghi in cui si svolgeranno gli stessi.

mappa_costa_di_mezzate

Etichette: