Pubblicato in: News Trasporti

M5 Milano: per Expo arrivano cinque nuove fermate

Marco Valerio 10 anni fa

Metro 5 milanoIn vista di Expo 2015 la Lilla potrà contare su nuove cinque fermate. La linea 5 della Metropolitana di Milano non sarà completata entro maggio del prossimo anno, ma comunque per l’inizio dell’Esposizione Universale saranno pronte cinque ulteriori stazioni. Lo ha confermato Giovanni D’Alò, amministratore delegato di Metro5 spa, la società che si occupa della costruzione della metropolitana.

Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e Stadio San Siro: queste sono le nuove stazioni che si aggiungeranno alla tratta Bignami-Garibaldi. Queste cinque fermate apriranno entro il 30 aprile del prossimo anno, benché una data precisa di inaugurazione non sia sta ancora fissata.

L’apertura di queste nuove stazioni permetterà alla M5 di avere un interscambio con la linea M1 alla fermata Lotto che si va ad aggiungere a quelli già esistenti con la M3 a Zara e con la M2 a Garibaldi. Inoltre è previsto lo scambio con la stazione Domodossola di Trenord.

Con la fine di Expo poi, tra fine ottobre e inizio novembre, dovrebbero essere pronte anche le ultime fermate che concluderanno l’intera linea Lilla, quindi Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello.

Attualmente la M5 può contare su nove fermate operative: le prime sette sono state inaugurate il 10 febbraio 2013 e ad esse ne sono state aggiunte due lo scorso 1 marzo. Le stazioni attualmente attive sono Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola e Garibaldi.

Etichette: