Pubblicato in: News Quartieri Sport

M’illumino di Meno 2016: nuova edizione della giornata del risparmio energetico

Marco Valerio 8 anni fa
m-illumino-di-meno-2016

m-illumino-di-meno-2016

Venerdì 19 febbraio appuntamento con M’illumino di Meno 2016, dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

M’illumino di Meno 2016 culminerà nella Festa del Risparmio Energetico, il 19 febbraio, mentre i punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte come atto simbolico di consegna della candidatura.

In occasione di M’Illumino di Meno 2016 l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

Etichette: