Pubblicato in: Cinema

LUX Film Days 2014: le giornate del cinema europeo a Milano

bandes-de-filles

I LUX Film Days 2014 arrivano a Milano. Dopo le proiezioni a Roma, le giornate del cinema europeo fanno tappa anche nel capoluogo lombardo con i tre film finalisti del Premio LUX, riconoscimento europeo destinato a pellicole di qualità, attente soprattutto a indagare l’universo giovanile. Le tre proiezioni si terranno al Cinema Beltrade e saranno tutte a ingresso gratuito e in lingua originale, con i sottotitoli.

In programma Bande des Filles, l’ultimo film della regista francese Céline Sciamma (11 dicembre 2014, ore 20.30) in anteprima nazionale in occasione dei LUX Days. Diversi capitoli narrano la crescita della sedicenne Marieme, figlia di immigrati di origine africana, tra i divieti e gli ostacoli imposti dalla società. L’incontro con altre tre ragazze nere cambierà tutto questo. Alla proiezione interverrà Stefania Bertolini, funzionaria presso l’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo.

Le proiezioni proseguono l’8 gennaio alle 20.30 con Rasredni Sovražnik/Class Enemy di Rok Biček ambientato in Slovenia tra i ragazzi di una classe liceale e un insegnante particolarmente severo, e il 22 gennaio con Ida, del regista polacco Paveł Pawlikovski (ore 20.30), ambientato nel 1962. Ida è una giovane orfana cresciuta in un convento che sta per prendere i voti, ma apprende di avere una parente ancora in vita dalla quale scopre di essere ebrea. Insieme alla zia inizia un viaggio alla scoperta del tragico passato della loro famiglia, di loro stesse e delle loro origini.

Tutte e tre le pellicole rappresentano uno sguardo aperto sui giovani e un mondo in sofferenza che, pur nelle specificità delle singole realtà culturali, è pronto a costruirsi un futuro.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito ed è consigliata la prenotazione: prenota@cinemabeltrade.net. Il biglietto va ritirato entro 15 minuti dall’inizio.

 

Cinema Beltrade
Via Oxilia 10

Etichette: