Pubblicato in: Food Partner

90 vini di qualità da assaggiare nei Chiostri di Sant’Eustorgio grazie a Lugana Armonie senza Tempo

News PartnerNews Partner 6 mesi fa
Lugana Armonie senza Tempo

Che Milano sia una città ricca di storia è un’affermazione talmente evidente da sembrare banale, ma è molto meno scontato associare la valorizzazione dell’importante passato meneghino con le eccellenze vinicole della Lombardia: teatro di questo connubio sarà la Chiesa di Sant’Eustorgio.

Negli affascinanti Chiostri della struttura ecclesiastica, infatti, venerdì 8 giugno si terrà Lugana Armonie senza Tempo, un evento che unisce la storicità e la tipicità di un vino unico (il prodotto di una particolare varietà del vitigno trebbiano) all’imponenza della Basilica milanese nella quale si dice siano custoditi i resti dei Re Magi.

Il Consorzio Lugana presenta dunque le specialità vinicole di 50 cantine, 90 vini in degustazione per scoprire il Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia e una tra le primissime in Italia, capace di interpretare grazie alla sua forte e inconfondibile personalità le caratteristiche di un territorio esclusivo, che abbraccia le zone di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Pozzolengo e Sirmione.

La giornata di Lugana Armonia senza Tempo si articolerà in due momenti distinti, durante i quali sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di tutte le sfumature del vino Lugana.

Dalle 15.30 alle 17.30, nella bellissima sala dell’Arciconfraternita, il Direttore del Consorzio per la Tutela del Lugana Carlo Veronese condurrà una Masterclass di approfondimento dedicata alle cinque tipologie previste dal disciplinare di produzione (“base”, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante) rivolta a operatori, giornalisti e blogger (10 in tutto i vini in degustazione guidata selezionati dal Consorzio).

Dalle ore 18 alle 22.30, invece, largo anche a cultori, appassionati e semplici amanti del buon vino: il wine tasting sarà aperto anche al pubblico, con ingresso a pagamento. Sarà così possibile degustare oltre 90 etichette in abbinamento ad alcuni assaggi di prodotti tipici del basso Garda bresciano, il tutto nella splendida cornice dei Chiostri della Basilica di Sant’Eustorgio.

L’occasione è ideale per conoscere un territorio distante solo pochi chilometri da Milano attraverso il suo vino simbolo, una vera e propria gemma enologica di qualità con una lunga storia da raccontare a coloro che vorranno ascoltarla.

Lugana Armonie senza Tempo

Venerdì 8 giugno dalle 15.30 alle 22.30

Chiostri di Sant’Eustorgio (Piazza Sant’Eustorgio, 3)

Masterclass dalle 15.30 alle 17.30: solo per operatori professionisti (sommelier, ristoratori, enotecari, etc.), stampa, blogger e wine influencer previa iscrizione con apposito form

Wine tasting dalle 18 con biglietto d’ingresso a pagamento (12 euro intero; 7 euro per soci AIS, Onav e Slow Food).

I biglietti sono acquistabili online sul sito del Consorzio Lugana oppure in loco il giorno dell’evento

A cura di Milano Weekend Adv

Etichette: