Pubblicato in: Bambini Libri Viaggi

Libri su due ruote: a Parma la biblioteca viaggiante per bambini

libri per bambini
credits: ParmaKids (Foto Infraordinario Studio)

Il piacere di leggere, di giocare con le pagine e di lasciarsi trasportare dalle storie scritte di inchiostro può iniziare da piccoli, anzi da piccolissimi. Proprio ai libri per bambini è dedicato un progetto appena partito a Parma, che mette insieme la cultura, la valorizzazione delle biblioteche pubbliche e la cura per l’ambiente. Si chiama Libri con le ruote: è una biblioteca itinerante dedicata ai bambini dai due ai cinque anni.

Una cargo-bike carica di libri – in italiano e in inglese – che tra maggio e giugno andrà in giro per Parma con cinque appuntamenti di primavera nei principali parchi della città. I libri a bordo arrivano dalle biblioteche comunali di Parma che offrono un servizio su misura per i più piccoli (Biblioteca Pavese, Biblioteca di @lice e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi).

I bambini potranno prenderne uno in prestito, per poi restituirlo all’incontro successivo. Perché uno degli obiettivi è condividere la ricchezza delle biblioteche pubbliche, anche quella umana e professionale: in ogni incontro nel parco i bambini potranno incontrare un bibliotecario e ascoltare le letture ad alta voce di Andrea Saccon “La Sajetta”, l’ideatore del progetto realizzato da Parmakids.

Queste le tappe del tour: ogni venerdì dal 6 maggio al 3 giugno, alle 17, la biblioteca viaggiante arriverà a Parco Ferrari, Via Pellicelli, Piazzale Pablo, Via Argonne, Parco Nord.

E visto che leggere significa anche viaggiare, tra le pagine e con l’immaginazione, ai bambini che parteciperanno alle letture nei parchi sarà consegnato uno speciale passaporto: qui sarà possibile prendere nota delle letture a cui si è partecipato e dei libri presi a prestito. A chi collezionerà i cinque timbri degli incontri sarà regalato un buono acquisto libri offerto dalla libreria Libri e Formiche, la Libreria dei ragazzi di Parma.

Offerta Libraccio 2018