Pubblicato in: Mostre News

Le miniature natalizie della Biblioteca Trivulziana al Castello Sforzesco

Marco Valerio 4 anni fa
miniatura trivulziana castello

miniatura trivulziana castelloIl Castello Sforzesco ospita a partire da questo weekend un prezioso omaggio al Natale e alla Natività. A partire da venerdì 19 dicembre, infatti, alla Biblioteca Trivulziana presso il Castello Sforzesco saranno in mostra le più belle miniature del XV secolo selezionate tra i libri Trivulziani per ripercorrere la storia sacra della nascita di Cristo.

La mostra presenta, in occasione del Natale, un prezioso nucleo di libri d’ore della Biblioteca Trivulziana con illustrazioni degli episodi evangelici dall’annunciazione alla natività, esemplati nel XV secolo e miniati nelle più importanti botteghe europee, dalla Lombardia sforzesca alle Fiandre.

Alla Pinacoteca del Castello Sforzesco la mostra dedicata alle miniature natalizie della Biblioteca Trivulziana sarà integrata dall’esposizione di alcune opere del Rinascimento dedicate alla Natività realizzate dai maestri lombardi su interpretazione dei modelli dell’iconografia nordica.

La mostra proseguirà al Castello Sforzesco fino al 22 febbraio 2015. L’ingresso è gratuito.

Questo evento fa parte del ricco calendario di Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale mirato a valorizzare l’identità storica e culturale della città di Milano.

 

 

Etichette: