Pubblicato in: Evergreen

Gita fuori porta alla scoperta del borgo di Lazise

Arianna De FeliceArianna De Felice 1 settimana fa
lazise

Tutti conoscono e amano il Lago di Garda, con posti unici come la bellissima Sirmione che si erge con la sua rocca sul lago. Ma tra i tanti piccoli borghi che affacciano sulle acque del Garda ci sono alcune piccole perle a volte poco conosciute. Tra queste si trova Lazise, piccolo centro fortificato che si snoda in piccole viette.

Cosa vedere a Lazise

Lazise è un piccolo borgo dal sapore medievale ancora percepibile visibile sin dalla cinta muraria esterna e dalla torre campanaria. Oggi si presenta colorato ed elegante, come altri nei dintorni, con pavimentazioni che vanno dagli scacchi nella piazza principale alle mattonelle che richiamano motivi geometrici.

Tra i siti da ammirare troviamo sicuramente la Dogana Veneta risalente al ‘300 e il Castello Scaligero edificato nell’anno Mille.

Passeggiando per Lazise ci si imbatte anche in piccole chiese come la Chiesa dei Santi Zeno e Martino che conserva al suo interno La Via Crucis del Testoni e la Pala di San Martino del Dusi.

Se invece venite qui per rilassarvi, godetevi la meravigliosa passeggiata del lungolago che è una delle più belle del Garda. Soffermatevi ad ammirare le piccole imbarcazioni attraccate nel porticciolo e tutti gli scorci possibili, che sono davvero molti, per uno scatto perfetto. E se ne avete modo rimanete ad ammirare il tramonto: i colori del crepuscolo uniti ai colori del centro di Lazise creeranno uno spettacolo da cartolina!

lazise

Cosa vedere vicino a Lazise

Tra le località interessanti nei dintorni del borgo di Lazise c’è sicuramente Colà, nota per le sue sorgenti termali. Se invece volete passeggiare ancora a bordo lago un’ottima idea può essere Bardolino. Il borgo situato a poca distanza è noto per il vino da quale prende il nome.

Infine, se volete allontanarvi dal lago ma non dalla natura, nei pressi si trova un parco faunistico, il Parco Natura Viva. Oltre alle tante specie di animali presenti, il parco ha la particolarità di avere una piccola parte dedicata al Safari. Cosa c’è di meglio che finire la domenica guidando la propria auto tra giraffe e leoni?

Etichette: