Pubblicato in: Mostre

Lago di Como: in mostra le opere dei maestri vetrai veneziani

Barca-di-vetro_Bubacco

Avete mai visto dei giardini di vetro? Sì, se vi trovate a Villa Carlotta di Tremezzo sul Lago di Como, una bellissima dimora di fine ‘600 circondata da strutture museali e giardini.

Da venerdì 5 luglio fino a domenica 28 luglio 2013, Villa Carlotta ospita la mostra “Giardini di vetro” in cui l’antica arte della lavorazione del vetro trova ispirazione nei pezzi unici realizzati dagli artisti di Murano Lucio Bubacco e Diego Bottacin, dedicati alle suggestioni naturali del giardino botanico della villa.

Un giardino di rara bellezza in cui crescono rododendri, azalee, camelie, cedri, sequoie, platani, essenze esotiche, felci, bambù, che ha incantato artisti del calibro di Antonio Canova e Francesco Hayez. Villa Carlotta fa inoltre parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani, della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e della Rete Museale dell’800 lombardo.

Grazie alle composizioni originali e movimentate di Bubacco e a quelle più morbide e armoniche di Bottacin vi sembrerà di rivivere gli splendori dei maestri vetrai di qualche secolo fa.

Durante tutta la durata della mostra, inoltre, la designer Silvia Rutolo dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 realizzerà dal vivo gioielli, utilizzando la vecchia arte della “lavorazione a lume” nella fucina mobile installata nel parco di Villa Carlotta.

Villa Carlotta è aperta nei seguenti orari: biglietteria dalle ore 9.00 alle 18.00, museo dalle ore 9.00 alle 18.30, giardino dalle 9.00 alle 19.30. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 9 euro (5 euro il ridotto).Per maggiori informazioni è possibile contattare Villa Carlotta al numero 0344/40405 o scrivere a segreteria@villacarlotta.it.

COME RAGGIUNGERE TREMEZZO DA MILANO

Prendere l’autostrada A9 Milano-Laghi uscita Como Nord, quindi la strada statale 340 per Menaggio fino a Tremezzo.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Villa Carlotta

Via Regina, 2 – Tremezzo (CO)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!