Pubblicato in: Teatro

La vita è sogno apre la stagione del Teatro Leonardo

Marco Valerio 5 anni fa

La_vita_è_sogno2La stagione del Teatro Leonardo si apre, come da consuetudine, con il debutto annuale del Laboratorio Permanente Scuola di Teatro Quelli di Grock.

L’apertura della stagione 2014-15 è affidata La vita è sogno, l’opera più celebre del drammaturgo Calderón de la Barca, maestro indiscusso della scena teatrale spagnola, liberamente interpretata da Quelli di Grock. Il debutto è previsto per oggi, martedì 14 ottobre, mentre lo spettacolo rimarrà in replica fino a domenica 19 ottobre.

In scena sei giovani attori, diretti da Susanna Baccari e Claudio Orlandini, propongono un affascinante studio su una delle commedie filosofiche più interpretate, capace di oscillare fra “la semplicità della fiaba e la complessità della costruzione simbolica”.

Protagonista del dramma fantastico è il giovane principe Sigismondo, privato della libertà da suo padre, il re Basilio, e prigioniero in una torre perché al centro di un’infausta profezia. Sarà lui ad apprendere, dopo tante brutte esperienze, vissute sempre in bilico tra la realtà e il sogno, che è bene agire in modo retto, anche quando si sogna. In scena dunque si analizza soprattutto il tema dell’identità, del rapporto padre – figli, delle continue trasformazioni ma anche il conflitto tra libertà e destino, tra vita e sogno (un sogno presunto, insinuato da altri, stato di finzione e menzogna), verità e ingannevole apparenza, ambientato ai giorni nostri, in un’epoca di universi virtuali in cui si fa sempre più labile il confine tra realtà e multimedialità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Teatro Leonardo da Vinci – Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci

Telefono 0226681166 dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19.

biglietteria@teatroleonardo.itwww.teatroleonardo.it

DATE E ORARI:

da martedì a venerdì ore 20.45 – sabato ore 15 – domenica ore 16, lunedì riposo

PREZZI:

Intero: 22,00 euro – ridotto (under 30/over 60) 11 euro – il martedì 10,00 euro

Etichette: