Pubblicato in: Cinema Teatro

La Traviata: dalla Royal Opera House di Londra al cinema

Marco Valerio 8 anni fa
La Traviata
Foto: Tristram Kenton

Dalla Royal Opera House di Londra, arriva nei cinema di tutta Italia La Traviata, la celeberrima opera di Giuseppe Verdi che sarà proiettata in diretta dal prestigioso teatro inglese giovedì 4 febbraio alle 19.45. La proiezione dell’evento è a cura di QMI.

L’appassionata storia d’amore tra Violetta e Alfredo andrà in scena nella sfarzosa versione del 1994 di Richard Eyre, con la direzione del Maestro Yves Abel, ospite regolare dei principali teatri d’opera del mondo incluso il Teatro alla Scala, e un cast stellare tra cui l’étoile del Bolshoi Venera Gimadieva, il giovane tenore Samir Pirgu, definito da Placido Domingo uno dei più promettenti della nuova generazione, e il baritono Luca Salsi nel ruolo di Giorgio Germont.

Tra le opere più conosciute e amate di tutti i tempi, La Traviata si apre nella Parigi del diciannovesimo secolo, dove Violetta, una splendida cortigiana affetta dalla tisi, conduce la sua vita da donna di mondo. Durante un ricevimento incontrerà Alfredo, il primo uomo per cui sente un amore sincero, ma il suo passato libertino renderà la relazione sempre più difficile, fino al drammatico epilogo. Le musiche di Verdi incorniciano sontuosamente la vicenda, con arie celeberrime tra cui la trionfante Libiamo ne’ lieti calici, che invita gioiosamente gli ospiti a brindare durante la festa di Violetta, e la malinconica Parigi, o cara, in cui i due amanti sognano la vita felice che non avranno mai.

Innumerevoli, nel tempo, le versioni portate in scena, tra cui quella di Richard Eyre si distingue per la sua impostazione tradizionale, i costumi grandiosi e le ricche scenografie. Noto non solo per la sua carriera di regista teatrale, ma anche per quella di autore cinematografico, Eyre ha firmato pellicole tra cui Iris e Diario di uno scandalo, entrambe candidate agli Oscar. E d’altra parte è sempre stato stretto il legame tra il cinema e La Traviata, basti pensare alla trasposizione di Franco Zeffirelli, con Placido Domingo nel ruolo di Alfredo, o al più recente Moulin Rouge di Baz Luhrmann, che si ispira apertamente alla vicenda di Violetta.

Questi i cinema di Milano e provincia che ospitano la diretta di giovedì 4 febbraio: Multisala Plinius, Odeon The Space, Uci Bicocca 18 a Milano, Uci Cinemas ad Assago, Cristallo a Cesano Boscone, The Space a Cerro Maggiore, Le Giraffe a Paderno Dugnano, The Space Cinema a Rozzano, Don Bosco a Carugate.

BIGLIETTI:

15-10 euro

Etichette: