Pubblicato in: News

La Radio fa 90: grande festa con Caterpillar

Marco Valerio 5 anni fa

Il 6 ottobre 1924 andava in onda in tutta italia la prima trasmissione radiofonica: erano le ore 21 e nelle case di alcuni fortunati utenti risuonavano le note del concerto inaugurale per la neonata radio presentato da Ines Viviani Donarelli, moglie del direttore artistico dell’URI (Unione Radiofonica Italiana) e violinista del quartetto d’archi che avrebbe eseguito subito dopo musiche di Franz Joseph Haydn.

Novant’anni dopo, la radio rimane un mezzo modernissimo e ancora largamente utilizzato da una vasta fascia di pubblico: sono ovviamente mutate le modalità di fruizione, ma l’affetto per il primo grande mass media è rimasto sostanzialmente immutato.

La Radio fa 90 e quale occasione migliore per celebrarla? Radio2 festeggia i novant’anni della radio con uno speciale della trasmissione Caterpillar in diretta dal Chiostro Nina Vinchi del Teatro Grassi di via Rovello 2, oggi, lunedì 6 ottobre, dalle 18 alle 19.30.

La Radio Fa 90! è una grande festa celebrata in diretta radiofonica con i conduttori di Caterpillar, Massimo Cirri e Sara Zambotti, tanti ospiti tra i quali Michele Serra, Costantino della Gherardesca, Pacifico, Luca Bottura, molti protagonisti di Radio2 – conduttori, registi, redattori e tutta la “varia umanità” che, giorno dopo giorno, lavora dietro le quinte – e, naturalmente, il pubblico.

“La radio è nella vita di tutti, quindi al brindisi aspettiamo proprio tutti. E poi siamo proprio curiosi di sapere cosa regalerebbero gli ascoltatori alla radio di domani”, dicono Massimo Cirri e Sara Zambotti.

La Radio Fa 90! si concluderà con un brindisi di augurio anche alla radio del futuro.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Etichette: