Pubblicato in: Concerti

La Nona di Dvorak apre la stagione sinfonica 2014 dell’Orchestra laVerdi di Milano

Orchestra laVerdi

Orchestra laVerdiDopo la “Nona” di Beethoven con cui  l’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano si è esibita a Capodanno, venerdì 10 (ore 20.30) e domenica 12 gennaio 2014 (ore 16.00)  è la volta di un’altra “Nona”, la Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak.

Diretta dal direttore musicale Zhang Xian, laVerdi apre la stagione sinfonica del 2014 con una delle composizioni più celebri del maestro boemo. A oltre due anni dall’ultima esecuzione, l‘orchestra ripropone la Sinfonia n.9 di Dvorak, tra i brani più conosciuti dal grande pubblico.

Composta nel 1893 a New York e costituita da quattro movimenti,  la Sinfonia ebbe subito un grande successo, e continuò ad averne in seguito tanto che Neil Armstrong la portò con sé durante la missione dell’Apollo 11 sulla Luna nel 1969. Per alcuni anni, anche la Rai utilizzò la Sinfonia n.9 di Dvorak come sigla introduttiva del GP di Formula 1. Il quarto movimento, infine, è stato utilizzato da Emir Kusturica nella colonna sonora del film Underground, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1995.

Il programma del concerto si completa con due brani storici del Novecento, con l’Ouverture per archi di Witold Lutoslawski e e la Dance suite di Bela Bartok, e l’opera “A. S. in Memoriam” del contemporaneo svedese Rolf Martinsson.

Il concerto si terrà all’Auditorium di Milano, in Largo Mahler. Biglietti a partire da 13 euro. Per informazioni e prenotazioni, contattare l’Auditorium al numero 02/83389401-2-3 (da martedì a domenica, dalle 14.30 alle 19.00).

Venerdì 10 gennaio, inoltre, nel Foyer del bar dell’Auditorium (ore 18.00, ingresso libero), si terrà la conferenza “Verdi il rivoluzionario conservatore”, a cura di Marta Boneschi e Laura Nicora, coautrici del libro Giuseppe Verdi racconta. Vita opere, idee di un genio della musica.

www.laverdi.org

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Auditorium Milano

Largo Mahler


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!