Pubblicato in: Mostre News

La Milano di Toni Nicolini in mostra alla Galleria Bel Vedere

Toni Nicolini
©Toni Nicolini

Milano, la rete dei Navigli, le periferie, la Borsa, le manifestazioni politiche, i riti mondani: sono alcuni dei soggetti delle opere fotografiche di Toni Nicolini che si possono ammirare nella retrospettiva a lui dedicata dal titolo Tra passione e ironia presso la Galleria Bel Vedere di Milano.

La rassegna, a ingresso libero, è a cura di Cesare Colombo e presenta un percorso di immagini memorabili del fotografo milanese di recente scomparso, un’essenziale antologia alla scoperta di un autore eclettico che nel corso della propria carriera ha saputo ben integrare i valori artistici con un costante impegno sociale.

Toni Nicolini iniziò a occuparsi di fotografia nel 1963, con grande passione per il reportage sociale e il racconto fotografico. Dalle fresche riprese fotoamatoriali della giovinezza, all’esplorazione visiva delle regioni meridionali (Sicilia, Calabria), al lungo sodalizio con il pittore Ernesto Treccani.

Fino alle ricerche narrative con lo studioso Luigi Crocenzi e alla significativa e ventennale collaborazione per i fotolibri del Touring Club Italiano (Attraverso l’Italia, Attraverso l’Europa), Nicolini curò a fianco dell’attività per l’editoria, un filone di fotografia per l’industria e realizzò lavori fotografici di documentazione di architettura e del territorio per istituzioni pubbliche e studi professionali.

Impegnato nella diffusione della cultura fotografica, ha curato numerose mostre di fotografia a Milano presso la Fondazione Corrente e l’Università Bocconi.

La mostra è aperta dal 6 al 21 dicembre e dal 7 al 18 gennaio 2014, da martedì a sabato, dalle 15 alle 19.

Info: Bel Vedere fotografia – Milano, via Santa Maria Valle 5
tel+fax 02.6590879 – www.belvederefoto.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!