Pubblicato in: Mostre News

La Grande Guerra: mostra itinerante e gratuita al Castello Sforzesco

Marco Valerio 8 anni fa
Anselmo Bucci. Guerra 1915. Alpini, 1915 - Copia

Anselmo Bucci. Guerra 1915. Alpini, 1915 - Copia

Apre al pubblico da venerdì 11 dicembrela mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, La Grande Guerra. Fede e Valore, dedicata alla prima guerra mondiale.

Inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della prima guerra mondiale, la rassegna che resterà aperta fino al 17 gennaio con ingresso libero, è stata ideata per ricordare il contributo di tutti i soldati, originari di ogni parte d’Italia, costretti in trincea a centinaia di chilometri dalle proprie famiglie. La sezione della mostra curata dallo Stato Maggiore Esercito, che sarà esposta in diverse città lombarde, si concluderà a Bergamo nel settembre 2016.

L’allestimento dell’esposizione nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco offre un percorso di visita che si snoda attraverso pannelli didattici, documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell’epoca, cimeli, divise. I pannelli sono stati approntati dall’Esercito Italiano, mentre la documentazione originale appartiene agli archivi di diverse istituzioni pubbliche e private milanesi: Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano e Archivio di Stato di Milano – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Società Storica Lombarda.

I materiali esposti rendono omaggio alle piccole e grandi storie dei protagonisti: i soldati, le loro famiglie e le donne che sostituirono padri, fratelli, mariti e figli nelle fabbriche e nei campi, una Nazione in guerra. Uno sguardo particolare è dedicato ai monumenti che contestualizzano la memoria nella città di Milano e alle personalità istituzionali che resero possibile il salvataggio di molte opere d’arte, anche grazie all’impiego delle truppe regolari dell’Esercito italiano.

L’obiettivo della mostra milanese è sia la valorizzazione del patrimonio documentario della storia italiana degli anni ’15-’18 del “secolo breve” conservato negli istituti coinvolti, sia la diffusione della conoscenza ad un più vasto pubblico della narrazione e delle testimonianze di allora a memoria di chi non ha vissuto la tragedia della guerra sul proprio suolo.

La Grande Guerra. Fede e Valore

Dall’11 dicembre al 17 gennaio 2016

Sala Viscontea del Castello Sforzesco

Orari: dalle ore 9 alle 17.30 da martedì a domenica (ultimo ingresso ore 17). Chiuso il 25 dicembre 2015 e 1 gennaio 2016

Entrata libera

Info: 02 884 63702/63660; www.milanocastello.it; c.infocastello@comune.milano.it

Etichette: