Pubblicato in: Teatro

La coppia aperta di Dario Fo e Franca Rame al Carcano

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

teatro-carcano-milano-coppia-aperta-quasi-spalancata-di-dario-fo-e-franca-rameLa nuova stagione del Teatro Carcano debutta quest’oggi, 22 settembre (curiosamente di lunedì, una data solitamente riservata al riposo degli stabili teatrali), con Coppia aperta, quasi spalancata, una divertente commedia a firma di una delle coppie più divertenti e controverse del teatro italiano, Dario Fo e Franca Rame.

Coppia aperta, quasi spalancata è la storia grottesca di due coniugi, interpretati da Antonio Salines e Francesca Bianco, alle prese con un matrimonio che sta andando allo sfascio e che decidono di sperimentare la formula della “coppia aperta” per risolvere i problemi della loro relazione.

La “coppia aperta” in realtà è un’invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà coniugali; ma cosa succede quando anche la donna, superate le iniziali ritrosie, decide di reclamare la sua parte trovandosi un altro, bello, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare, innamorato di lei? I ruoli si invertono: il marito strilla, va in crisi, vuole la mamma e minaccia il suicidio, finchè la moglie, impietosita, confessa di avere inscenato una situazione del tutto inventata. Naturalmente, a questo punto, non può mancare il colpo di scena …

La commedia, datata 1983, è il lavoro di due comici purissimi come Dario Fo e Franca Rame, un lavoro ricchissimo di trovate comiche e invenzioni linguistiche di straordinaria freschezza e umorismo. Con più di settecento allestimenti nel mondo, Coppia aperta, quasi spalancata è l’opera di maggior successo scritta dai due artisti.

La regia di questo allestimento di Coppia aperta, quasi spalancata è curata da Carlo Emilio Lerici. Lo spettacolo sarà in replica al Teatro Carcano fino a sabato 27 settembre.

ORARI

da lunedì a sabato alle ore 20:30.

BIGLIETTI

A partire da € 25

CONTATTI

WEB: http://www.teatrocarcano.com

TEL: 02 551 81 377 – 02 551 81 362

Etichette: