Pubblicato in: Festival Quartieri

Kult City: il festival per riscoprire i quartieri Isola, Bovisa-Dergano e Garibaldi

kult_city_programma_date

kult_city_programma_date



Dopo Isola, quattro anni fa e Garibaldi, l’anno scorso, il festival Kult si allarga e nel 2017, trasformandosi in Kult City, va a coinvolgere anche il quartiere di Bovisa-Dergano: l’appuntamento, come da tradizione è per l’ultimo weekend del mese, dunque dal 29 settembre al 1 ottobre.

I tre quartieri, con la speranza che altri si associno nel tempo, si metteranno letteralmente in gioco, ognuno a proprio modo e con le proprie risorse a disposizione, organizzando tutta una serie di attività che mirano a coinvolgere gli abitanti, i commercianti e i passanti durate tre giorni in cui teatro, cinema, musica, libri, arte, cibo, danza e giochi si mescoleranno all’insegna della cultura e del divertimento.

Il tema principale di questa prima edizione di Kult City è quello delle trasformazioni che la cultura urbana può apportare agli spazi condivisi attraverso rovesci di prospettive e relazionali: un po’ come avviene quando per un attimo si guarda il mondo con gli occhi di un bambino.

Un tentativo di riscoperta dei quartieri, dunque, sulla base della propria sensibilità: Isola per esempio è il veterano del terzetto, e può vantare un’imponente partecipazione; Garibaldi propone scenari inediti, facendo scoprire antichi cortili e cornici di piazze storiche come San Simpliciano e Santa Maria Incoronata; Bovisa-Dergano è invece al debutto, e si butta a capofitto in questa interessante iniziativa.

Più di 100 gli eventi organizzati, la stragrande maggioranza dei quali a ingresso libero (gli altri con prenotazione): si va dagli spettacoli teatrali ai concerti, passando per performance, letture, percorsi urbani, giochi, laboratori e scoperte culinarie, il tutto nelle strade e nelle vie dei tre quartieri di Kult City.

L’evento simbolico che apre il festival è la performance Bodies in Urban Spaces firmata dal coreografo austriaco Willi Dorner, la quale si svolge nelle tre zone, a partire da venerdì 29 settembre alle 17.45, dalla Biblioteca di Dergano: un invito alla cittadinanza a intervenire in modo incisivo sull’ambiente urbano, comprensivo di vicinato.

La chiusura è invece significativamente affidata al concerto Una città dell’Orchestra di via Padova, che si terrà alle 19.30 sul sagrato della Chiesa di San Simpliciano: un modo per ribadire l’unione non solo interna della città, ma anche tra i differenti popoli e culture che la abitano e la attraversano.

Per conoscere tutti gli eventi in cartellone durante i tre giorni di svolgimento si può scaricare il programma programma completo di Kult City, ma è anche possibile usufruire via smartphone della app ufficiale della manifestazione, ancora più pratica nel caso vi troviate in giro nei luoghi coinvolti da questo grande gioco dei quartieri di Milano.

Etichette: