Pubblicato in: News

Jewish and the City 2014: torna il festival di cultura ebraica di Milano

Si rinnova l’appuntamento con Jewish and the City 2014, il festival internazionale di cultura ebraica, organizzato in occasione della VX Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si svolge in 29 paesi del mondo, con incontri, mostre, spettacoli, concerti, ma anche laboratori per bambini.

Dal 13 al 16 settembre 2014, Milano sarà cuore di dibattiti, iniziative artistiche e culturali dedicate a Pesach, il lungo cammino verso la libertà del popolo ebraico durato 40 anni. Dall’uscita dall’Egitto dopo quattrocento anni di schiavitù fino all’arrivo alla Terra promessa.

Pesach e il cammino del popolo ebraico diventano occasione per Milano di riflettere sui temi della libertà, insieme a intellettuali e studiosi provenienti da tutto il mondo: la filosofa Catherine Chalier, lo storico Georges Bensoussan, la scrittrice israeliana Lizzie Doron, lo psicoterapeuta Jael Kopciowski e molti altri. Ospiti anche musicisti e attori, tra cui il noto Gioele Dix, protagonista di un reading che reinterpreta il racconto della liberazione del popolo ebraico dall’Egitto.

Tante le aree della città coinvolte, dalla zona Guastalla attorno alla Sinagoga Centrale al Teatro Franco Parenti, dalla Fondazione Corriere della Sera alla Biblioteca Sormani, oltre alla Rotonda di Via Besana, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, l’Università degli Studi di Milano, la Società Umanitaria, la Scuola Ebraica e Palazzo Reale.

Sabato 13 settembre,presso la Rotonda di Via Besana, andrà inoltre in scena un suggestivo spettacolo dedicato al Seder, la cena pasquale, aperto a tutti i cittadini. Martedì 16 settembre, invece, in occasione dell’inaugurazione a Palazzo Reale della mostra di Marc Chagall, si terrà un evento musicale dedicato all’artista.

L’ingresso al festival Jewish and the City è libero fino ad esaurimento posti (salvo diverse indicazioni sul programma). Scarica qui il programma completo di Jewish and the city 2014.

Per ulteriori informazioni: 02/58112940 o info@jewishandthecity.it
www.jewishandthecity.it

Etichette: