Pubblicato in: Concerti

Jazz al Piccolo festeggia gli 80 anni di Enrico Intra

Marco Valerio 3 anni fa

Enrico IntraSi conclude il ciclo Jazz al Piccolo con una serata di gala per tutti gli amanti della musica ospitata al Piccolo Teatro Strehler. Enrico Intra festeggia i suoi ottant’anni con un eccezionale cast di musicisti, scelti tra coloro con cui il pianista, compositore e anche animatore culturale milanese ha percorso un tratto della sua lunghissima vicenda artistica.

L’appuntamento è per lunedì 11 maggio a partire dalle ore 21. Tra brani orchestrali, duetti, trii, quartetti, il Maestro, vera e propria anima del ciclo Jazz al Piccolo, si alternerà al pianoforte e alla direzione, dialogando con musicisti che gli renderanno omaggio in una tappa importante di una carriera costellata di successi e di geniali intuizioni.

Con il pianista classico Carlo Balzaretti, Enrico Intra darà vita a un brevissimo “piani diversi”; con Enciro Pieranunzi al duo del recente Cd Bluestop; con il pittore Gabriele Amadori, i Maestri della scuola Happy Tai Chi, Roberto Cifarelli e Pino Ninfa alle sue produzioni multimediali legate a suono, movimento e immagine; con Franco Ambrosetti tornerà a suonare in un fortunato quartetto di alcuni anni fa; con Mattia Cigalini e Paolino Dalla Porta a un trio attualmente in piena attività; con Joyce Yuille metterà in evidenza il suo rapporto con la voce. E poi ci sarà Franco Cerri, con cui ha diretto per decenni un quartetto di grandissima classe, Tullio De Piscopo, che è stato più volte al suo fianco.

Con l‘orchestra, diretta dallo stesso Intra, da Riccardo Brazzale, Paolo Silvestri, Luca Missiti suoneranno Enrico Rava, Claudio Fasoli, Franco D’Andrea, Sergio Orlandi, Marco Gotti, tutti musicisti che hanno più volte incrociato il mondo di Intra, non solo quello musicale, ma anche organizzativo e ideativo.

La presenza di Giovanni Allevi è legata al fatto che, ai suoi albori, venne presentato da Intra al Piccolo Teatro in una breve improvvisazione piano solo prima di un concerto di Orchestra Senza Confini. Infine, ci sono i solisti della Civica Jazz Band, l’orchestra laboratorio fondata da Intra nel 1996 e diventata il fiore all’occhiello dei Civici Corsi di Jazz.

Un concerto di grandissimo rilievo, ideale conclusione di questa stagione di Jazz al Piccolo.

Per l’occasione nell’atrio del teatro verrà esposta la mostra delle caricature di Andrea Strizzi e la scultura pianoforte sottosopra di Nino Walter Riondat.

PREZZI:

Intero: 16 euro; ridotto: 11 euro

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!