Pubblicato in: Food News

Japan Night a Cascina Cuccagna: il cibo e la cultura del Sol Levante

Marco Valerio 3 anni fa
01 Japan Night foto di Lance Henderstein
Foto: Lance Henderstein

Il giardino di Cascina Cuccagna ospita una serata speciale dedicata all’Oriente, vale a dire la Japan Night, appuntamento dedicato alla cultura e alle tradizioni enogastronomiche del Paese del Sol Levante.

Dalle 19 alle 22 di domenica 26 luglio la Japan Night si svolgerà negli spazi di Cascina Cuccagna accompagnata da lanterne colorate, danze tradizionali, la cerimonia del sake e la Food Experience.

In occasione della Japan Night il giardino di Cascina Cuccagna si trasforma in una piazza in festa, dove assaporare e condividere l’atmosfera unica delle feste tradizionali giapponesi.

L’appuntamento è curato da Peace Kitchen, un progetto nato in Giappone che intende far conoscere la cucina popolare e domestica giapponese che ha poco a che vedere con le pietanze distribuite nei ristoranti italiani o europei. Inoltre Peace Kitchen si propone di diffondere un messaggio di pace e amicizia, attraverso il semplice e naturale gesto di incontrarsi attorno ad un tavolo per condividere un pasto.

Un ritorno al significato originario del Washoku quindi, la parola che indica la cucina tradizionale giapponese nasce infatti dall’unione di due termini: Wa che significa Giappone, ma anche Pace, Armonia; e Shoku che significa cibo.

Questo il programma della Japan Night a Cascina Cuccagna:

  • ore 19 – Food Experience: laboratorio di cucina giapponese in cui imparare a realizzare l’Hummus di ceci e sesamo. Posti limitati. Per info e prenotazioni scrivere a peacekitchen@unpostoamilano.it. Prezzo: 5 euro a persona
  • ore 19 – Sake bar in giardino con sake della Konishi Sake Brewery e Sukiyaki di carne Wagyo (Sukiyaki + sake: 7 euro)
  • ore 20 – Kagamibiraki Ceremony: la cerimonia del sake, con punch offerto a tutti i partecipanti
  • ore 21 – Danza Bon-Odori e musica giapponese

Questo il menù della Japan Night:

Al ristorante Un posto a Milano, situato all’interno di Cascina Cuccagna, sarà disponibile il menù Peace Kitchen pensato dallo Chef Nicola Cavallaro con: Inari all’italiana ripieno di mozzarella di bufala; Tagliata di manzo Wagyo con salsa ponzu e cipollotto, accompagnato da ciotola di riso e Sake. Prezzo: 25 euro.

L’ingresso alla Japan Night è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni:

www.unpostoamilano.it; www.cuccagna.org

Etichette: