Pubblicato in: Mostre News

Al Wow Spazio Fumetto la mostra dedicata a Jack Kirby, inventore di Capitan America

jack kirby mostra

jack kirby mostra

Appassionati di fumetti? Per voi il mese di settembre inizia con una bella mostra dedicata a Jack Kirby al Wow –  Spazio Fumetto che potrete vedere in modo del tutto gratuito dall‘1 settembre fino al 15 ottobre 2017.

La mostra che ha come titolo “L’arte di Jack Kirby, King of Comics” è realizzata infatti in collaborazione con Panini Comics e RW Lion, editori italiani di Marvel e DC Comics e Nestlé Health Science ed è la prima interamente dedicata a colui che viene considerato il re dei Comics.

Cosa vedrete? 25 tavole originali provenienti da importanti collezioni private e una selezione di albi provenienti dalla Fondazione Franco Fossati che vi faranno vedere come si è evoluto lo stile di Kirby, pescando sia dalle creazioni più note che da quelle più sconosciute che vi permetteranno di capire in cosa è consistita la grandezza dell’artista.

Ma non finisce qui: le tavole sono commentate oltre che dai curatori della mostra, anche dai critici fumettisti di varie testate dedicate ai fumetti come BadComics, Fumettologica, Fumo di China e tante altre. Inoltre, grazie alla collaborazione con la mostra “Animali vs Supereroi: quando la realtà supera la fantasia“, dal 10 settembre al 3 dicembre 2017 alla Cascina Centro Parco (Parco Nord Milano),  sarà presente anche un allestimento interattivo dedicato a Galactus: un’occasione per conoscere da vicino, grazie alla realtà aumentata, uno dei personaggi creati da Jack Kirby.

Chi è Jack Kirby

Ma chi era Jack Kirby? Probabilmente se non siete appassionati di fumetti, il nome non vi dirà granché, ma siamo certi che se vi diciamo che nel 1941 fu l’inventore di Capitan America, insieme a Joe Simon, qualcosa vi verrà in mente. Oltre a Capitan America, dal sodalizio con Stan Leee sono nati molti personaggi della Marvel. Qualche nome?  I Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Iron Man e gli X-Men. Negli anni Settanta passò alla DC Comics, dove creò la saga del Quarto Mondo e il post apocalittico Kamandi, per tornare poi in Marvel e dare vita a Pantera Nera, 2001: Odissea nello spazio e gli Eterni.

Ma il motivo per cui è soprannominato “The King of Comics” è un altro:  l’enorme influenza che il suo modo di disegnare ha avuto su tutti i fumettisti che hanno avuto a che fare con i supereroi: dal dinamismo dei personaggi, ai corpi massicci passando per gli oggetti tecnologici, armi, computer, astronavi, creature aliene ecc.. creando un nuovo modo di disegnare fumetti: il Marvel Way, cui si ispirano tuttora centinaia di artisti in tutto il mondo.

RIASSUMENDO

L’arte di Jack Kirby, King of Comics
Wow- Spazio Fumetto
1 settembre – 15 ottobre 2017
Ingresso libero
La mostra è visitabile da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19 ; sabato e domenica, dalle 15 alle 20.
Per ulteriori informazioni: www.museowow.it

Etichette: