Pubblicato in: Cinema

Italy in a day – Un giorno da italiani: il primo film girato da tutti noi, il video

1599I milanesi e tutti gli italiani sono chiamati il 26 ottobre a diventare registi delle proprie vite: è infatti il giorno scelto per Italy in a day – un giorno da italiani il primo film collettivo girato nel Bel Paese e pensato come un mosaico di esperienze.

Chiunque può partecipare al progetto: basta inviare un contributo video, qualcosa di personale, di significativo, che racconti l’Italia in un giorno; queste testimonianze, che descriveranno il Paese attraverso la bellezza delle sue differenze e dei suoi contrasti, comporranno un film di cui il premio Oscar Gabriele Salvatores curerà la regia, dalla selezione dei materiali alla scelta delle storie, al montaggio.

Come partecipare? Ѐ lo stesso Salvatores a spiegarlo in un video: “Dovete solo accendere la vostra telecamere o il vostro cellulare. E il vostro cuore. Durante la giornata del 26 ottobre, dalla mezzanotte del venerdì alla mezzanotte del sabato, potete filmare qualunque cosa: è una sorta di video diario”.

Il film, che ci restituirà l’istantanea dell’Italia in un’epoca di forte cambiamento, uscirà come evento nelle sale cinematografiche e che andrà in seguito in onda sulle reti Rai.

Il progetto muove i suoi passi dall’esperienza precedente di Life in a Day, ideata e realizzata dal grande regista Ridley Scott nel 2010, e seguita poi da Britain in a Day e Japan in a Day, film collettivi realizzati in Gran Bretagna e Giappone che hanno avuto uno straordinario successo; ambasciatori dell’iniziativa sono artisti come Rosario e Beppe Fiorello, Luciana Littizzetto, Gianna Nannini, Christian De Sica, Micaela Ramazzotti, Nicola Savino, Luca Parmitano che chiederanno agli italiani attraverso una campagna di spot di filmare qualcosa di sensazionale o di ordinario della loro vita e di inviare i video alla piattaforma web Rai www.italyinaday.rai.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: